ll 2 ottobre è stata la Festa dei nonni, guida per i nipoti e personaggi chiave del nucleo familiare. Sia il grande schermo che la televisione hanno raccontato in vario modo la loro figura, presentandoli come personaggi vitali e spensierati che stimolano i più giovani a essere sempre se stessi.
Se cerchiamo nella nostra memoria, ricorderemo tanti nonni famosi, protagonisti di cartoni animati, film o fiction, indimenticabili per qualche tratto del loro carattere o per particolari qualità; nelle avventure di Paperopoli c’è la cara nonna Papera con le sue deliziose torte, mentre sulle Alpi c’era il nonno di Heidi dall’aspetto burbero, ma dal cuore d’oro. Indimenticabili restano il nonno italiano per eccellenza, Libero di “Un medico in famiglia” ed il conte Dorincourt, magistralmente interpretato da Alec Guinness nella pellicola del 1980 “Il piccolo Lord”: grazie al sorriso ed alla dolcezza del piccolo erede di famiglia, futuro Lord Fauntleroy, a poco a poco l’arido cuore dell’anziano aristocratico britannico si trasforma.
L’elenco dei nonni famosi è lungo e misto: nel 1993 Nonno Felice – interpretato da Gino Bramieri- era impegnato a crescere tre nipotini in assenza dei loro genitori, si aggiunge poi Nonno Edwin di “Little Miss Sunshine” del 2006 che diventa promoter della nipotina concorrente al concorso di bellezza per aspiranti Miss America; UP ed il suo anziano protagonista si conserva poetico e commovente nella capacità del giovane boy-scout di galvanizzare l’animo burbero del nonnino, mentre indimenticabile e sui generis si afferma la nonna super divertente della famiglia Addams senza bisogno di presentazioni in fatto di eccentricità. Se voliamo verso l’Olimpo troviamo l’ineguagliabile Zeus, nonno della piccola Pollon, impegnato a far sì che tutto fili liscio sia nel mondo degli Dei che sulla Terra.
La celebrazione più profonda resta Coco, capace di celebrare i nonni, tutti i nonni, anche e soprattutto quelli che non ci sono più.
A tutti i nonni del mondo, a quelli che possiamo abbracciare e a quelli che possiamo solo stringere dormendo, Buona festa dei nonni a voi tutti!