
Siete mai stati in un posto dove le case sembrano piccole piccole, le nuvole toccano le cime degli alberi e l’aria profuma di pino e avventura? Questo posto è la montagna, un luogo incantato dove vi aspettano tantissime cose da scoprire!
Immaginatevi di svegliarvi al mattino e sentire il cinguettio degli uccellini, mentre fuori dalla finestra vedete delle montagne giganti che sembrano volare nel cielo. Alcune hanno delle cime appuntite, altre sono più dolci e arrotondate, ma tutte sono maestose e verdi d’estate. E indovinate un po’? Alcune, anche d’estate, hanno ancora un po’ di neve in cima che brilla come zucchero filato al sole!
Cosa facciamo in montagna?
Esploriamo Sentieri Fatati
Una delle cose più belle è fare delle passeggiate sui sentieri. Non sono strade normali, ma piccoli sentieri di terra e sassi che si infilano tra gli alberi. A volte sono un po’ in salita, ma ogni passo ci porta a scoprire qualcosa di nuovo. Potremmo trovare delle marmotte che fischiano per avvisare i loro amici di un nostro arrivo, oppure delle mucche con le loro campanelle che pascolano tranquille nei prati verdi. E che profumo l’erba fresca!
Incontriamo Animali Misteriosi
La montagna è la casa di tantissimi animali! Oltre alle mucche e alle marmotte, potremmo avvistare agili camosci che saltano sulle rocce, oppure un maestoso cervo con le sue grandi corna che si nasconde tra gli alberi. E se siamo fortunati, potremmo vedere un’aquila che vola alta nel cielo, così in alto che sembra un puntino nero! Tutti questi animali vivono liberi e felici nella loro grande casa di montagna.
Fiori Colorati e Pic-nic Golosi
Sui prati, vedrete un tappeto di fiori di tutti i colori: gialli, blu, rossi, viola! Sono così tanti che sembrano un arcobaleno sceso sulla terra. E quando la pancia comincia a brontolare dopo tanto camminare, non c’è niente di più bello di un pic-nic con un bel panino e tanta frutta fresca, magari accanto a un ruscello dove l’acqua è così fredda e limpida che si può bere direttamente!
Giochi e Avventure al Fresco
Anche quando il sole scalda un po’, l’aria in montagna è sempre fresca e leggera, perfetta per giocare e correre. Potete costruire capanne con i rami, cercare le formiche laboriose che costruiscono le loro città sotto terra, o semplicemente rotolare giù da un prato in fiore, sentendo il solletico dell’erba.
E la Sera… Sogni D’oro!
Dopo una giornata piena di avventure, la sera in montagna è speciale. Il cielo si riempie di stelle così tante che sembrano brillare come mille diamantini. Potete ascoltare il silenzio della natura, che a volte è interrotto solo dal fruscio del vento tra gli alberi. E con il profumo del legno che brucia nel camino e la pancia piena, vi addormenterete sognando le vostre prossime avventure tra le cime.