La Finlandia ha scoperto una fonte di energia per 20 milioni di anni
Un’azienda finlandese si è imbattuta in una miniera con riserve geotermiche che potrebbero fornire energia per milioni di anni.
Questa fonte di energia geotermica ha un potenziale per durare 20 milioni di anni.
Nella città di Vantaa, poco distante dalla capitale Helsinki, nel sud del paese, è stato realizzato un impianto di riscaldamento geotermico, il primo della Finlandia, che produce calore in modo rinnovabile e totalmente pulito che viene immessa nella rete.
È una delle più grandi scoperte nel settore delle energie rinnovabili.
Una centrale geotermica sfrutta il calore interno naturale della Terra e lo converte in energia elettrica. Trasforma questa particolare fonte di energia in una FONTE che non si esaurisce come i combustibili fossili.
In Finlandia non è una novità l’utilizzo di energia geotermica ed è un esempio per le altre nazioni.
Il calore geotermico, integrato nelle reti di riscaldamento della Finlandia, non solo ridurrà il consumo di energia fossile, ma permetterà alla Finlandia di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030.
Naturalmente, il progetto di riscaldamento geotermico di Vantaa è solo il primo passo. Mentre il paese inizia il lungo processo di allontanamento dai combustibili fossili, l’energia geotermica diventa uno dei principali protagonisti nel campo dell’energia.
Il progetto produrrà energia sfruttando il calore del sottosuolo e ci sarà il 95% di emissioni in meno rispetto a quelle dei combustibili fossili. I paesi nordici sono l’esempio nel mondo per contrastare il cambiamento climatico e per dare un futuro migliore alle prossime generazioni.