Finite le vacanze, ritornano le nostre ricette facili che possono preparare anche i più piccoli, naturalmente con l’aiuto di un adulto. oggi proponiamo la zuppa di verdure, un piatto che, grazie alle tante vitamine, non può fare che bene all’organismo.
Di questa specialità esistono molte versioni, ne prendiamo una che, grazie alla reperibilità degli ingredienti, si può preparare in ogni periodo dell’anno.
Ecco quello che vi serve per 4 persone: 3 melanzane piccole, 3 zucchine, 3 carote, 2 patate, 5 pomodori, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva, ½ litro di brodo di verdure, che potete preparare con un dado vegetale, 4 biscotti di pane casereccio, prezzemolo tritato e sale. Una volta che avete tutto, tagliate a cubetti le melanzane, le zucchine, le carote e le patate.
Spellate i pomodori, strizzateli, eliminate i semi e tagliateli a dadini. affettate la cipolla. ora fate dorare lo spicchio d’aglio con l’olio, unite le verdure e il brodo, salate e fate cuocere a fuoco lento per 40 minuti.
Servite la minestra in piatti fondi dopo averci messo i biscotti di pane sbriciolati grossolanamente.
Completate con un filo d’olio extravergine.
Buon appetito.