Il riscaldamento globale non sta solo aumentando le temperature medie sulla terraferma ma anche negli oceani. Le ondate di calore nei mari sconvolgono i rapporti tra le specie che vivono spesso di relazioni simbiotiche. Nei punti in cui si registra la presenza di molte alghe, vi è stata ad esempio una perdita 10 volte superiore di coralli rispetto alle zone in cui le alghe sono scarse o assenti. Alcuni elementi chimici presenti nelle alghe marine infatti sono in grado di causare lo sbiancamento o anche la morte dei coralli in caso di contatto diretto. Inoltre le alghe rilasciano composti organici nell’acqua che riducono la quantità di ossigeno mettendo a dura prova i coralli. Ciò significa che le ondate di calore sono ancora più difficili da sopportare per i coralli delle barriere che convivono con popolazioni estese di alghe marine. Anche la presenza di numerosi ricci di mare sembra essere un fattore che incide negativamente sulla sopravvivenza dei coralli. I ricci poi rosicchiano il corallo, rimuovendo lo scheletro esterno di protezione e nutrendosi dell’alga che vive al suo interno.
Come possiamo aiutare coralli e uccelli marini a sopravvivere in un mondo sempre più caldo?
L’unico approccio sostenibile di lungo termine a questi problemi consiste nel ridurre drasticamente le emissioni di gas serra. Ma mentre attendiamo la stipula di accordi internazionali e l’attuazione di misure realmente efficaci, c’è qualcosa che possiamo fare per aiutare i preziosi uccelli marini e coralli a resistere all’aumento delle temperature.
1. Evitare la pesca di specie che si nutrono di alghe marine;
2. Lasciare agli uccelli il loro cibo, compiendo consapevoli scelte alimentari;
3. Creare delle aree marine protette in cui le creature che vi abitano possano trovare ripari sicuri – e abbondanza di nutrimento – tutto l’anno.
Lo sforzo per il clima è davvero importante ma anche nella migliore delle ipotesi passeranno un paio di decenni prima che inizi a dare i suoi frutti. Quindi queste iniziative che possiamo prendere già a livello locale saranno di grande aiuto.
Gina Chiacchiaro