
È come una grande amica che ci regala aria fresca, panorami mozzafiato e tanto divertimento. Ma proprio come facciamo con i nostri amici, dobbiamo anche rispettare la montagna e prendercene cura.
Dobbiamo fare la nostra parte per mantenerla bella e sana, così che possa continuare a essere un luogo speciale per noi e per tutti gli animali che ci vivono.
Ecco alcune cose importanti che possiamo fare:
I Rifiuti Non Volano Via da Soli!
Quando facciamo un pic-nic o mangiamo una merenda, a volte ci sono avanzi o carte, vero? In montagna, è fondamentale che questi rifiuti non rimangano per terra. Portiamoci sempre un sacchetto e mettiamoci dentro tutto quello che non ci serve più. Poi, quando torniamo a casa, lo buttiamo nei bidoni giusti. Immaginate se tutti lasciassero qualcosa: la montagna si trasformerebbe in una discarica! E questo non vogliamo che accada. La plastica, poi, è un vero problema: rimane lì per tantissimo tempo, e gli animali possono confondersi e mangiarla per sbaglio.
Le Piante e i Fiori Sono da Guardare (Non da Raccogliere)!
In montagna ci sono tantissimi fiori colorati e piante meravigliose. Sembra bello raccoglierne un mazzetto, vero? Ma in realtà, ogni fiore è importante per la montagna. Alcuni servono da cibo per gli insetti, altri aiutano a tenere fermo il terreno. Tanti sono anche rari e protetti! Quindi, il modo migliore per ammirarli è fotografarli con gli occhi o con una macchina fotografica, lasciandoli al loro posto per tutti gli altri e per la natura.
Gli Animali: Loro Sono a Casa!

La montagna è la casa di tanti animali: orsi, lupi, camosci, marmotte, aquile… Quando li incontriamo, è come se andassimo a trovarli a casa loro. Dobbiamo essere silenziosi e non disturbarli. Non dobbiamo urlare, non dobbiamo rincorrere gli animali, né provare a dar loro da mangiare. Loro sanno benissimo come procurarsi il cibo, e il cibo sbagliato potrebbe farli star male. Ricordate: osservare da lontano è il modo migliore per essere amici degli animali.
Seguiamo i Sentieri: Sono la Strada Giusta!
In montagna ci sono tanti sentieri segnati, come delle strade invisibili che ci indicano dove camminare. È importante rimanere su questi sentieri. Perché? Perché se camminiamo fuori dai sentieri, potremmo calpestare piante delicate, spaventare animali nascosti o rovinare il terreno, causando anche piccole frane. I sentieri sono fatti apposta per farci camminare in sicurezza e rispettare la natura.
Il Fuoco è Pericoloso (e Meglio Non Farlo)!
Quando si è in montagna, specialmente d’estate, l’erba e gli alberi possono essere molto secchi. Una piccola scintilla, magari di un fiammifero o di un falò fatto senza attenzione, potrebbe far scatenare un grande incendio. Gli incendi fanno un danno enorme alla montagna: bruciano gli alberi, distruggono le case degli animali e rendono l’aria irrespirabile. Per questo, è sempre meglio non accendere fuochi in montagna, a meno che non ci sia una zona apposita e controllata.
Vedere la montagna come una nostra grande amica ci aiuta a capirne l’importanza. Facendo queste piccole cose, diventiamo tutti dei piccoli guardiani della montagna, e la aiuteremo a rimanere bella, pulita e piena di vita per sempre!