Oggi siamo in Canada, un paese con una cucina molto varia da regione a regione.
Le specialità canadesi hanno relazioni strette con la cucina inglese, americana e francese, viste le influenze culturali e linguistiche presenti nel paese.
I piatti più famosi sono i molasses (biscotti), il roast-beef, l’anatra alla canadese, la zuppa di alce e le onion rings.
La ricetta che proponiamo è proprio quest’ultima, che in realtà sono degli anelli di cipolla fritti.
Ed è una di quelle ricette veloci e semplicissime che risolvono una cena con gli amici, una grigliata o anche una festa di compleanno.
Ecco cosa serve per preparare circa 18 anelli di cipolla:
4 cipolle dolci grandi e carnose,
olio d’oliva,
2 uova,
½ bicchiere d’acqua minerale,
200 grammi di farina,
sale,
latte
e olio di semi d’arachide.
Una volta che avete tutto, con l’aiuto di un adulto, sbucciate le cipolle e tagliatele a fette orizzontali spesse circa 1 cm per ottenere degli anelli.
Mettete gli anelli a bagno nell’acqua fredda in modo che perdano il sapore troppo forte.
Preparate la pastella sbattendo con una forchetta le uova, la farina, due cucchiai di olio di oliva, il sale e l’acqua minerale.
La pastella deve essere liscia ma non liquida per cui nel caso in cui fosse troppo acquosa aggiungete farina, mentre se è troppo dura aggiungete del latte.
Scaldate l’olio di semi di arachide in una padella alta quindi immergete gli anelli scolati e asciugati nella pastella e versateli subito nella padella per la frittura.
Lasciate dorare quindi scolate e fate riposare su della carta assorbente per eliminare l’unto.
Servite gli anelli caldi accompagnati da ketchup, maionese o senape.
Buon appetito.