Come succede per le fiabe e per i racconti, anche i giochi attraversano i confini geografici e spesso sono realizzati in modo simile da bambini che vivono negli angoli diversi del mondo; che sia nascondino, girotondo o salto alla corda, la gioia e la felicità che possono dare questi passatempi, sono universali.
Partiremo insieme per un lungo e divertente viaggio in giro per il globo, scoprendo i più simpatici svaghi dei piccoli abitanti dei cinque continenti, con i loro giochi tradizionali e le loro culture; impareremo passatempi e giochi di squadra da provare con i nostri amici, provando così la sensazione di divertirci sorridendo con tutti i bambini della Terra.
Iniziamo la nostra esplorazione dalla Scozia, nel nord del Regno Unito, terra dalla natura selvaggia e incontaminata, patria delle cornamuse e del kilt; qui le strade rotolano via sull’asfalto mentre si resta con il naso incollato sul finestrino senza neanche accorgersene, attraversando montagne e laghi, avvicinando scogli e brughiere, rincorrendo castelli e lasciandosi trasportano in altri mondi.
Dalla delicata bellezza della campagna ondulata e solitaria fino ad arrivare alla selvaggia atmosfera della costa, poi le montagne delle Highlands, i boschi del Loch Lomond e le vellutate brughiere delle Skye; può succedere di incontrare gli scottish blackface ai margini delle strade, o hebridean breed che masticano sul prato oppure aquile, falconi, balene, delfini e foche, che spuntano improvvisamente dall’acqua e ti fanno sognare come fosse una continua meraviglia.
Qui è tutto un misto di leggenda e magia, un po’ Nessie un po’ fate e folletti. È proprio un simpatico animale selvaggio ad essere il protagonista di uno dei più tradizionali giochi scozzesi: “What’s The Time, Mr Wolf? – CHE ORE SONO, SIGNOR LUPO?”.
Per fare questo gioco, è fondamentale stabilire un’area da poter eventualmente delimitare con un gessetto o un lungo nastro colorato. Dopodiché bisogna tracciare una linea di partenza e i bambini si allineeranno lungo un lato del cortile o della strada; uno di loro sarà il lupo e si posizionerà al centro dell’area, dando le spalle agli altri giocatori.
Poi, i bambini tenendosi per mano, chiederanno: “Che ore sono, Signor Lupo?” e lui risponderà un’ora qualunque ad alta voce, per esempio: “Sono le tre!”.
Così, i giocatori dovranno fare quel preciso numero di passi in direzione del lupo, successivamente chiederanno di nuovo l’ora e avanzeranno di nuovo in base al numero di passi indicati dal lupo (qualunque numero fra 1 e 12), avvicinandoglisi con cautela.
Quando il lupo lo deciderà, potrà rispondere “È ora di mangiare!”, al che, si girerà e cercherà di acchiappare il maggior numero possibile di giocatori prima che essi ritornino di corsa nel luogo dal quale erano partiti. Il bambino catturato diventerà il nuovo lupo.
Questo è un gioco di sempre, che ha divertito parecchie generazioni!
Un divertimento perfetto da fare quando si è un gruppo bello numeroso, con tanta voglia di correre e divertirsi, e che comprende tutte le 7 regole fondamentali del buon gioco di squadra: regole chiare, ruoli precisi, comunicazione sinergica, rispetto universale, volontà, obiettivi ed onestà.
Che ne dite, giochiamo?
Al prossimo mercoledì, alla scoperta di un nuovo gioco!
Ciao bambini… e buon divertimento ❤️