Yaba Daba Dù!!!, è il grido inimitabile dell’intrepido Fred Flintstones alla guida della sua auto di legno a propulsione umana, con due soli enormi cilindri di pietra al posto delle ruote ed i piedi a spingere il veicolo. Così si mostrò l’antenato più famoso della rete americana ABC, protagonista di quella che diventò una delle serie televisive a cartoni animati più amata di tutti i tempi: The Flintstones.
Era il 30 settembre 1960 quando, alle venti e trenta di New York, i telespettatori videro per la prima volta sul loro apparecchio televisivo un cartone animato su due famiglie che vivono in una curiosa parodia dell’età della pietra.
Dalla fantasia degli autori William Hanna e Joseph Barbera, nacquero i quattro protagonisti della serie: Fred Flintstone con sua moglie Wilma e gli amici Barney Rubble e sua moglie Betty; immagine allegorica della società americana degli anni ‘60 ambientata però nella immaginaria città di Bedrock del 10.000 a.C.
Le vicende di cui i Flintstone sono protagonisti sono le stesse del mondo moderno in una città che, seppur preistorica, è comunque una metropoli con centri commerciali, ristoranti, banche, bowling e drive in. L’obiettivo del cartone animato era appunto spostare i classici problemi quotidiani del lavoro, della famiglia e del buon vicinato dell’America anni ’60 in un contesto da età della pietra.
I Flintstones propongono quello che fu il boom economico, l’ottimismo, le famiglie felici, casa e lavoro assicurati, quali ingredienti del ‘sogno americano’ reinventano a colpi di humour, buoni sentimenti e un tocco di satira.
A Bedrock c’erano già le automobili spinte unicamente dalla forza dei piedi dei passeggeri, come a fare da aerei erano dei grandi pterodattili sulle cui ali si sistemavano i sedili dei passeggeri, oppure i frigoriferi, televisori, aspirapolveri in realtà fatti da animali preistorici usati per le faccende domestiche; oltre alle mansioni lavorative c’erano anche gli animali domestici, come il piccolo dinosauro Dino che Fred e Wilma avevano in casa. Il gioco preferito era il bowling ed esistevano già le catene di fast food. Non mancavano gli appuntamenti sportivi e tutti amavano le stelle di Hollyrock. La vita era tranquilla come nelle città americane degli anni ‘60, dove Fred e Barney andavano ogni giorno al lavoro in una cava di pietra, mentre Wilma e Betty pensavano alle faccende casalinghe, allo shopping ed ai bambini, Ciottolina e Bam Bam. Questo originalissimo cartone animato ebbe subito un grandissimo successo che diede vita ad un vasto merchandising, oltre a diventare oggetto di lungometraggi cinematografici.