Nel magico mondo di Magix c’è un college per le aspiranti fate di Alfea dove studiano un gruppo di amiche alle prese non solo con lo studio, ma anche con pericolosi avversari e con piccoli problemi di cuore; loro sono le Winx, un team composto dalla sedicenne fata Bloom e dalle sue amiche Stella, Flora, Musa ed Aisha. Proprio da Alfea, le Winx intraprenderanno una viaggio unico nella Dimensione Magica.
Frutto della fantasia di Ignio Straffi e dalla sua passione per i disegni con la volontà di realizzare un cartone animato dedicato alle bambine con valori importanti come la solidarietà e l’amicizia; il tutto condito con glitter e magia. Assieme a Straffi altre 200 persone tra animatori, stilisti, disegnatori ed autori hanno dato via a questo successo mondiale trasmesso nei palinsesti tv di oltre 150 paesi. Andato in onda per la prima volta il 27 gennaio 2004 dallo studio di animazione italiano Rainbow, ad oggi le Winx contano 8 serie animate televisive, 2 serie animate coprodotte con Netflix e 2 serie live action Netflix Original, oltre che 3 lungometraggi animati per il cinema, live show e musical. Un fenomeno globale ispirato alla modernità e alle tendenze, facendosi portatore di valori universali quali la diversità, l’inclusività, l’ecologia e il rispetto per gli animali. Per il loro ventesimo compleanno hanno annunciato un nuovo capitolo carico di effetti speciali.
Il design delle Winx si ispira alle amiche nipponiche di “Sailor Moon” ed alle icone pop degli anni 2000 come Britney Spears, Beyoncé, Cameron Diaz, Jennifer Lopez, Lucy Liu e Pink. Il nome del team nasce come alterazione del termine inglese “wings”, cioè “ali”, dove lettere finali sono state sostituite con una “x”, graficamente ricordante proprio un paio di ali.
Tutto ha inizio nella città di Gardenia, dove Bloom vive con i suoi genitori. Un giorno durante una passeggiata incontra una fata chiamata Stella- fata del Sole e della Luna- che sta combattendo contro un gruppo di troll, intenti a volersi impossessare del suo magico anello. Bloom interviene ad aiutarla e, inconsapevolmente, usa dei poteri magici che le permettono di respingere i trolls salvando Stella. Dopo questo incontro la fata racconta a Bloom di venire dal mondo di Magix, invitandola a seguirla ad Alfea per diventare una vera fata, in quanto anche Bloom è dotata di inaspettati poteri.
Da qui Bloom si vede catapultata in un mondo non suo e, conscia della propria diversità, va alla scoperta delle proprie origini e dei propri veri genitori. Tra amicizia, coraggio, diversità, crescita, altruismo, dedizione la vita della sedicenne cambia per sempre per diventare una favola senza un vero finale, perché quel finale, solo lei potrà scriverlo.