La primavera è il momento dell’anno in cui tutto il mondo si risveglia e anche i fiori iniziano ad aprire le corolle e donare al mondo i loro colori meravigliosi.
Margherita
Simbolo di giovinezza, innocenza e libertà, l’apparizione delle margherite nei prati e nelle aiuole segnala inevitabilmente l’arrivo della stagione dell’amore, di cui questo fiore è una fedele compagna. La presenza di questi piccoli, semplici, delicatissimi fiori segnala ogni anno l’arrivo della primavera.
Tulipani
Alti, affusolati e dai colori sgargianti, i tulipani fioriscono solitamente ad aprile, anche se i bulbi vengono piantati verso il mese di novembre.
Fiori di ciliegio
In Giappone non c’è primavera senza la magica fioritura dei fiori di ciliegio. Nel periodo tra marzo e maggio, infatti, i petali rosa di questi fiori conquistano ogni angolo del Paese.
Narcisi
Belli, bianchi e gialli, i narcisi sono il simbolo del sole, dell’energia, della bellezza. Fioriscono ai primi di marzo, e non è raro vederli posizionati in bella vista all’interno dei giardini o sui terrazzi delle case.
Violette
Sono piccole, tenere, spontanee e, quando coltivate, solitamente si trovano in vaso o all’interno di aiuole. Le violette fioriscono nel mese di aprile, ma non è raro che inizino a spuntare anche subito dopo la fine del freddo.
Primule
Lo dice anche il nome: le primule sono i primi fiori che nascono quando il freddo se ne è andato. Si tratta di fiori che crescono un po’ ovunque, e comprendono varie specie e una gamma molto ampia di colori. In più, sono anche commestibili.
Camelie
Arbusti sempreverdi originari dell’Asia, le camelie fioriscono solitamente tra febbraio e maggio. Il loro colore può andare dal bianco al rosso scuro e possono essere molto profumate oppure totalmente prive di qualunque fragranza.
Gelsomino
Magari se lo vedi non sai riconoscerlo subito, ma il suo profumo dolcissimo è inconfondibile e non può non ricordarti la primavera. Se completamente esposto al sole, fiorisce abbondantemente, solitamente tra marzo e aprile.
Glicine
Se in giardino hai una pianta di glicine, nel mese di aprile la tua casa potrebbe essere sommersa da una profumatissima cascata di colore lilla, bellissima da vedere e dalla fragranza estremamente piacevole.
Gerbera
Difficile non notarla. Durante la fioritura, la Gerbera, è come se esplodesse. I suoi colori sgargianti attirano l’attenzione di chi si imbatte anche casualmente in questa enorme margherita che fiorisce soltanto a primavera inoltrata.