Mentre squadre come l’Inter, la Juventus, il Milan e addirittura la Lazio sembrano rinforzarsi o, quantomeno, consolidarsi, il Napoli perde un altro dei suoi pilastri portanti.
Kalidou Koulibaly era atteso al solito ritiro prestagione di Dimaro, in Trentino, dai tifosi e dallo staff, ma il senegalese non è arrivato. Nella giornata di Mercoledì, come riportato dal giornalista di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, si sarebbe perfezionata la trattativa tra il Napoli e il Chelsea per il cartellino del giocatore, in scadenza il prossimo anno. Alla squadra di Aurelio De Laurentiis andranno 40 milioni, mentre per il giocatore si parla di 10 milioni per 5 anni.
Nella stessa giornata infatti, Koulibaly sarebbe atterrato a Londra, pronto per svolgere le ordinarie visite mediche, per poi raggiungere i futuri compagni di squadra a Los Angeles.
Dopo il doloroso addio di Lorenzo Insigne, adesso il popolo napoletano si prepara ad affrontare l’altrettanto dolorosa partenza di uno dei migliori difensori del panorama mondiale. I tentativi di rinnovo non sono bastati per trattenere un giocatore che probabilmente era diventato troppo forte per non aspirare a qualcosa di più grande.
Al Napoli dal 2014, K.K. ha collezionato più di 200 presenza in maglia azzurra, in un percorso in continua ascesa, arrivando tra i top di reparto in Europa e non solo.
Ora toccherà alla dirigenza partenopea colmare un buco che comunque rimarrà incolmabile, vista l’importanza assunta in questi anni dal giocatore. Alcune fonti parlano di diversi centrali fra quali, il più gettonato, Francesco Acerbi, dalla Lazio, ma nel calciomercato le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Da non dimenticare anche la situazione riguardante Dries Mertens, il cui destino sembra essere ancora ignoto.
Al mister, Luciano Spalletti, spetterà quindi l’ardito compito di ricostruire una squadra e ridare identità ad un gruppo che, per il momento, ha perso i suoi leader più carismatici, ma solo il tempo ci darà più risposte.