Nel mese di luglio si è svolto a Sofia, in Bulgaria, il torneo di pallacanestro European Challenge, a cui ha partecipato la nostra nazionale under 20 femminile. L’Italia ha affrontato Bulgaria, Croazia, Belgio, Lettonia e Germania, vincendo tutte le partite.
Tra le cestiste italiane era presente anche una ragazza nata e cresciuta nel nostro territorio, Francesca Pia D’Angelo, 20 anni, originaria di Fonte di Roccadaspide.
Per lei si è trattato del momento più alto di un percorso di crescita continua. Partita dalle giovanili della Polisportiva Capaccio Paestum e dopo un’esperienza a Battipaglia, Francesca ha deciso di spostarsi a Roma, iniziando a giocare con la squadra Stella Azzurra nel 2017. Qui, continuando i campionati giovanili, ha giocato anche in serie B. Ma era solo il preludio di un passo ancora più grande, visto che si è poi trasferita a Vigarano, dove ha esordito in serie A1.
A seguire, un altro cambiamento con il passaggio a Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria, sua attuale società che milita nel campionato di serie A2. Francesca ha fatto ulteriori progressi, meritando la convocazione in nazionale giovanile e mettendosi in luce anche su un palcoscenico internazionale. Vista la giovane età ha ancora margini di miglioramento e ci auguriamo che la sua crescita continui, aiutandola a raggiungere nuovi traguardi. Nel frattempo chissà, magari seguendo il suo esempio altre ragazze del nostro territorio si potrebbero appassionare a questo sport meraviglioso.
Giuseppe Di Spirito