Randal Plunkett, 21° Barone di Dunsany, in Irlanda, ha riconvertito alla natura selvaggia la sua tenuta ereditata dalla famiglia insieme al castello (il Dunsany Castle).
Nobile ecologista, appassionato di musica heavy metal, nell’intervista sfoggia una giacca di pelle “vegana” e un look molto dark. L’esperimento ha avuto inizio otto anni fa in gran segreto, quando ha venduto tutto il bestiame e ha trasformato i suoi 300 ettari di terra in un’oasi per la flora e la fauna. Infatti “la gente pensava che fossi un povero idiota. Un nobile decadente che distruggeva la sua terra senza motivo”.
Poi, i primi risultati con l’avvistamento delle martore, una specie molto rara. In seguito, lontre e cervi rossi. E così poiane, nibbi reali, falchi pellegrini, sparvieri, gheppi, beccaccini e persino picchi: un’autentica riserva di diverse specie di uccelli! “Ed è meraviglioso, perché stiamo riportando la natura selvaggia in Irlanda, un luogo che un tempo era conosciuto per essere la verde Irlanda… E io sto riportando ancora un po’ di verde”.

