Arrivano dalla Norvegia le immagini riprese dagli scienziati della Polish Polar Station di Hornsund: una femmina di orso polare che insegue e cattura con successo una renna.
L’orso si è lentamente avvicinato alla mandria di renne prima di caricare un maschio che si stava dirigendo verso la costa per cercare di sfuggire all’attacco. Dopo una lunga lotta all’interno dell’acqua, la renna alla fine ha ceduto.
Un caso mai documentato prima, perché secondo i ricercatori gli orsi polari non hanno mai attaccato le renne. Però l’orso è una delle specie più a rischio per lo scioglimento dei ghiacci artici. Questi animali onnivori non riuscendo più cacciare le foche sono stati costretti a rimanere più a lungo sulla terraferma, cercando nuove prede per sfamarsi. Un comportamento aggressivo il loro – dovuto anche ai cambiamenti climatici – che preoccupa la comunità scientifica, in quanto di qui a qualche anno potrebbero cambiare le relazioni tra le specie e gli equilibri negli ecosistemi.

