C’era una volta una famiglia con sette meravigliosi figlie. Un giorno il padre andò a tagliare la legna e fece una scoperta molto allettante…trovò sette uova di anatra selvatica. Le portò a casa e le nascose perché voleva mangiarsele da sole con la moglie. Quella sera la figlia maggiore si sveglio e domandò alla mamma cose stesse cucinando.
La mamma rispose: “Uova di anatra selvatica. Te ne do una ma non lo dirlo alle tue sorelle”.
Si svegliò allora la seconda sorella, che domandò alla mamma cosa stesse cucinando. Rispose la mamma: “Uova di anatra selvatica. Se non dici niente alle tue sorelle, te ne do una”. E così via. Alla fine le figlie si erano mangiate tutte le uova.
La mattina seguente il padre domandò: “Chi viene con me dalla nonna?”.
La sua intenzione però era molto cattiva…voleva portare le figlie sulla montagna, per farle divorare dai lupi. Le figlie più grandi lo capirono e si rifiutarono. Ma le più piccole accettarono e si misero in marcia con il padre.
Quando furono sulla montagna, il cattivo papà disse loro: “Aspettatemi qui!”. E ripartì col suo carretto tirato dall’asino. Le figlie aspettarono e aspettarono, ma il padre non veniva. Allora andarono nel bosco, cercando un rifugio per la notte. Videro una caverna. Nella caverna si intravedeva una luce, ed esse entrarono. La luce proveniva da gemme e gioielli d’ogni genere. Quella caverna era la dimora di un lupo e di una volpe. Le sorelle decisero di restare lì per la notte. Nottetempo, il lupo e la volpe tornarono a casa. Il lupo disse: “Sento odore di carne umana”.
La volpe rispose: “Figurati, carne umana! Non è possibile. La nostra caverna è chiusa troppo bene”. Il lupo disse allora: “Va bene, allora andiamo a letto e mettiamoci a dormire”. Il lupo, e la volpe s’infilarono nei recipienti del focolare per stare al calduccio. Quando le ragazze si alzarono, videro la volpe e il lupo e si spaventarono. Coprirono subito i recipienti e misero sui coperchi tanti sassi, in modo che il lupo e la volpe non sarebbero più potuti uscire. Poi accesero il fuoco. Il lupo e la volpe a un certo punto si accorsero che le due ragazze avevano acceso il fuoco e gridarono aiuto. Le due ragazze però non diedero loro ascolto e continuarono ad alimentare il fuoco. Il lupo e la volpe morirono nei loro recipienti.
Le ragazze rimasero a vivere nella caverna, felici. Un bel giorno il padre salì sul monte per cercare le figlie. Per riposare sedette proprio sulla pietra della caverna. Le ragazze, videro che era il padre, e si avvicinarono e lui fu felice di rivederle.
Chiese loro, meravigliato, come erano arrivate a quella caverna piena di perle e pietre preziose.
E le figlie gli raccontarono ogni cosa. Allora il padre andò a cercare qualcuno che lo aiutasse a portare a casa le pietre preziose.
Quando arrivarono a casa la moglie chiese loro da dove venissero quei tesori. Allora il padre e le figlie gli raccontarono tutto. Le ragazze avevano capito che il padre era molto povero e lo perdonarono diventando di nuovo una famiglia ma questa volta assai ricca. Vissero felici e contenti sino alla fine dei loro giorni colmati da tanto amore….