La carica dei 101 è uno dei grandi classici d’animazione firmati Disney del 1961, basato sul romanzo “The Hundred and One Dalmatians” di Dodie Smith, che racconta la storia di Pongo e Peggy, due dalmata con una numerosa cucciolata di ben 99 pelosetti.
Tutto inizia nella Londra degli anni ’50 con Pongo che vive in un appartamento insieme al suo padrone Rudy; la loro è una vita piatta, passata a vedere l’umano fumare la sua pipa o ascoltarlo mentre compone al piano. Tutto cambia quando durante un noioso pomeriggio il dalmata vede dalla sua finestra la coppia perfetta: la giovane Anita e la sua dalmata Peggy, in tutta semplicità ed eleganza.
Abbaiando e creando le giuste occasioni, Pongo riesce nel suo intento: le due coppie si incontrano e scoppia subito la scintilla. Di lì a pochi mesi, i due padroni si sposano e vanno ad abitare in una piccola casetta in cui dopo poco tempo la coppia di dalmata dà alla luce 15 cuccioli. La loro serenità si ferma bruscamente quando un giorno, l’ex compagna di classe di Anita, l’aristocratica stilista Crudelia De Mon, si presenta a casa loro con l’intenzione di acquistare tutta la cucciolata, attratta dal bel manto maculato per poterci confezionare pellicce. Il rifiuto ricevuto porterà l’orribile donna a progettare un piano per rapirli, aiutata dai suoi scagnozzi, Gaspare e Orazio. Inizia così l’avventura dei cuccioli per tornare a casa, e di Pongo e Peggy per ritrovarli. Lungo il percorso, incontrano altri animali che li aiutano nella loro missione, attraversando l’Inghilterra ed affrontando numerose avventure e rischi; grazie poi all’aiuto dei loro amici animali, riescono a liberare non solo i loro cuccioli, ma anche altri dalmata rapiti da Crudelia. Alla fine, la storia si conclude con una grande riunione familiare, con Pongo e Peggy che trovano una nuova casa per tutti i loro cuccioli, diventati ben 99.
Questa storia ambientata nelle campagne inglesi evidenzia l’importanza della famiglia e dell’amore incondizionato, la perseveranza e il coraggio nel superare ostacoli, il grande valore dell’amicizia e della solidarietà, nonché la responsabilità che deriva dal prendersi cura di un animale domestico.
La carica dei 101 è un inno al valore del rapporto tra cane e uomo. È una denuncia contro il maltrattamento degli animali per ricavarne pellicce e un invito ad adottare i cani meno fortunati, indifferentemente dalla razza: la famiglia va oltre e, se c’è un cane, l’amore è più forte.