Se, per assurdo, esistesse un’astronave in grado di resistere al calore del Sole, questa potrebbe attraversarlo da parte a parte?
La temperatura superficiale del Sole supera i 5.000° C, e già questo potrebbe bastare per dare una risposta negativa: è impossibile attraversare il Sole!
Ma, se in linea del tutto teorica, esistesse una navicella spaziale fatta di materiali capaci di resistere a un simile calore, si potrebbe attraversare da parte a parte il Sole passando per il suo centro?
Dopotutto il Sole è un ammasso di gas, principalmente elio e idrogeno, in forma di plasma, quindi attraversabile da un corpo… O no?
La risposta è sempre un grosso e secco NO!
Il sole è una stella nana gialla compressa da una grandissima forza di gravità. Al centro della stella, poi, tale forza comprime a tal punto la materia da rendere il suo nucleo molto denso e ancora più caldo e con una resistenza superiore a qualsiasi materiale conosciuto sulla Terra.
Se esistesse una navicella capace di riuscire a penetrare fino al cuore del sole, questa si scontrerebbe contro un nucleo infrangibile, finendo distrutta in ogni suo atomo!