Costruire un ascensore spaziale per raggiungere la Luna…
Forse in un prossimo futuro sarà possibile!
Come raggiungere la superficie del nostro satellite il più velocemente possibile?
Ovviamente grazie a un ascensore spaziale! Certo, si tratta di uno scenario sicuramente fantascientifico, ma la sua costruzione potrebbe essere comunque fattibile… almeno sulla carta.
Come fare?
Un cavo sarebbe ancorato alla superficie lunare e si estenderebbe fino al nostro pianeta per 400.000 km. Il cavo non sarebbe attaccato sul nostro pianeta, a causa dei movimenti relativi dei due oggetti, ma potrebbe stare in alto nell’orbita terrestre.
Ci vorrebbero “solo” qualche miliardo di dollari secondo Zephyr Penoyre ed Emily Sandford, i due dottorandi di astronomia dell’Università della Columbia che hanno condotto lo studio pubblicato nel 2019.
Sul nostro satellite ci sono così tanti materiali da estrarre, come l’elio-3 che potrebbe essere utilizzato nelle centrali elettriche a fusione qui sulla Terra, che l’ascensore si ripagherebbe solo dopo aver condotto 53 viaggi.
Il cavo, che non sarebbe più spesso di una matita, peserebbe 40 tonnellate e sarebbe realizzato con il Kevlar. L’ascensore, in questo caso, sarebbe utilizzato per trasportare dalla Luna alla Terra i materiali estratti dal nostro satellite. Una volta arrivati vicino all’atmosfera terrestre, una navicella spaziale prenderebbe i materiali e li porterebbe sul nostro pianeta.
L’idea degli ascensori spaziali esiste da un secolo e in futuro la loro realizzazione potrebbe diventare fattibile…
Staremo a vedere!