Il mare è un ambiente che pullula di leggende e storie millenarie molto utilizzato dagli sceneggiatori dei cartoni animati.
Storie di pesci, di sirene o di uccelli marini… basta avere spiagge, maree e onde e la storia si racconta da sola.
Ecco otto cartoni animati a tema marinaro che abbiamo scelto per fare un simpatico ripasso in occasione delle vacanze estive.
La Sirenetta (1989). Una delle più belle favole di sempre creata dal danese Christian Andersen e magistralmente trasposta dagli animatori Disney. Un capolavoro di gag, disegni e cartoni che segue le vicende di Ariel, una sirenetta ribelle di soli sedici anni affascinata dalla vita sulla terraferma e innamorata di un bel principe.
Alla ricerca di Nemo (2003). Marlin, un pesce pagliaccio, è alla ricerca del figlio Nemo, rapito da un pescatore sulla barriera corallina. Al padre disperato si unisce una svampita compagna di viaggio di nome Dory. Intanto, il piccolo pianifica come fuggire dall’acquario in cui è stato rinchiuso.
Shark Tale (2005). Un film che racconta le avventure di un pesce pulitore con la smania di successo che si scontra con la malavita gestita da squali senza scrupoli.
Le avventure di Sammy (2010). Film belga che racconta la storia di Sammy e della sua crescita da cucciolo di tartaruga inesperta che, assieme a molti amici, affronta avventure nei fondali marini diventando adulta.
Seafood – Un pesce fuor d’acqua (2011). De bracconieri rubano tutte le uova in un reef. Uno squalo di nome Pop decide di andare in superficie, fuori dall’acqua, per recuperare il prezioso tesoro… i suoi fratelli e le sue sorelle. Una speciale armatura da palombaro gli permette di “respirare acqua” fuori dal mare.
La canzone del mare (2016). L’Irlanda e mezzo Nord Europa si sono unite per creare una fiaba che ha vinto l’oscar come miglior fil di animazione. Un giovane ragazzo di nome Ben e la sua sorellina Saoirse vivono in riva al mare in Irlanda con il padre vedovo. Ben presto le loro vite ordinarie prendono una svolta verso l’ignoto quando la famiglia inizia a chiedersi se gli antichi miti del loro paese potrebbero effettivamente rivelare alcune verità della vita.
Alla ricerca di Dory (2016). È il sequel di “Alla ricerca di Nemo”. Con l’aiuto di Nemo e Marlin, Dory cerca di ritrovare la propria famiglia, dalla quale ha ricordato di essere stata separata da piccola. In barba alle sue frequenti e continue amnesie la pesciolina affronta un’avventura senza precedenti.
Oceania (2016). Un’avventurosa adolescente intraprende un’epica avventura attraverso l’oceano per salvare il proprio popolo da una terribile maledizione.