Atletica under 23, ecco chi sono i campioni europei azzurri
Alessandro Sibilio, Dalia Kaddari, Andrea Dallavalle, Gaia Sabbadini, Nadia Battocletti, Simone Barontini. Sono i giovani che sono saliti sul gradino più alto agli Europei di Tallin, dove la Nazionale ha messo insieme il medagliere mai così pieno. In tutto 13 medaglie
Un altro trionfo tutto azzurro, quello dell’atletica negli Europei under 23 di Tallinn, in Estonia. Un bottino che non è mai stato così ricco: 13 medaglie in totale, di cui 6 ori, 5 argenti e 2 bronzi. Un primo posto da record: nessuna squadra italiana ha mai portato a casa un medagliere di tali proporzioni. L’Italia è prima, davanti a Germania e Repubblica Ceca anche grazie all’exploit dell’ultima giornata di gare, domenica, quando sono arrivate 4 delle 6 medaglie d’oro. Ecco chi sono gli atleti italiani, guidati dal vicedirettore tecnico Antonio Andreozzi, che hanno conquistato la medaglia più importante, e che sono stati ricevuti dal premier Mario Draghi a Palazzo Chigi nella giornata della cerimonia insieme alla Nazionale di calcio che ha vinto l’Europeo dopo oltre 50 anni e a Matteo Berrettini, primo tennista italiano a conquistare la finale di Wimbledon.
La prima medaglia d’oro è stata vinta nei 400 ostacoli da Alessandro Sibilio, napoletano delle Fiamme Gialle, nella mattinata di venerdì 10 luglio.
Dalia Kaddari, classe 2001, nata a Cagliari e tesserata con le Fiamme Oro, se l’è aggiudicato nei 200 metri.
Per quanto riguarda i salti, è Andrea Dallavalle a laurearsi campione europeo di salto triplo viaggiando nell’orbita dei 17 metri e 5 centimetri.
L’oro del saltatore azzurro inaugura la domenica che consegnerà agli Azzurri un formidabile tris d’ori. Gaia Sabbatini, 22 anni, abruzzese di Teramo
L’ultimo oro della giornata e del medagliere italiano è merito della mezzofondista Nadia Battocletti, 21 anni, trentina

