“La famosa invasione degli orsi in Siciali” è un film di Mattotti dal libro di Buzzati del 2019 che oggi sembra essere molto attuale
Lorenzo Mattotti, il più noto e talentuoso fumettista e illustratore italiano, dopo un lungo lavoro durato oltre cinque anni, fece uscire nelle sale italiane “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, un film d’animazione diretto da Mattotti, realizzato con la tecnica tradizionale del 2d.
Tratto dal libro scritto e illustrato da Dino Buzzati nel 1945.
Un classico della letteratura per ragazzi si è trasformato in un’opera completamente.
La storia è una fiaba senza tempo. Leonzio, il Re degli orsi, nel tentativo di ritrovare il figlio Tonio e procacciare cibo per affrontare l’inverno, guida il suo popolo dalle montagne fino alla pianura della Sicilia, tra gli uomini. Superando molte prove difficili, grazie all’aiuto del mago De Ambrosiis, riesce a sconfiggere il vanitoso e malvagio Granduca, tiranno della Sicilia e nemico giurato degli orsi, e a ritrovare il suo amato Tonio, trasformato dal Granduca stesso, per suo diletto, in un acrobata del circo. Dopo la vittoria, gli orsi scelgono di restare tra gli uomini, vivendo a lungo in un clima di pace e tolleranza, ma piano piano vengono contagiati dai vizi degli esseri umani, dall’egoismo, dalla lussuria e dalla sete di potere. Il saggio Leonzio capisce ben presto che, per ritrovare la loro vera identità, gli orsi dovranno tornare a vivere sulle montagne.
Curiosità:
Tratto dall’omonimo racconto per ragazzi di Dino Buzzati.
Presentato al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard.
Interpreti e personaggi:
Attore Ruolo
Linda Caridi (voce originale)
Toni Servillo Leonzio (voce originale)
Antonio Albanese Gedeone (voce originale)
Andrea Camilleri Orso Anziano (voce originale)
Premi e riconoscimenti:
David di Donatello – 2020
Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Thomas Bidegain, Jean-Luc Fromental, Lorenzo Mattotti
César – 2020
Candidatura miglior film d’animazione

