Siamo arrivati alla fine di agosto, l’estate sta per salutarci. In realtà a me fa piacere che questa stagione stia finendo perché preferisco l’inverno e la scuola, anzi ritengo che tre mesi di vacanze siano un po’ troppe. Forse, sceglierei di avere più vacanze durante l’anno, piuttosto che tre mesi tutti insieme; anche al libro delle vacanze preferisco le lezioni scolastiche, le trovo più interessanti e curiose.
L’autunno con le sue foglie secche di tanti colori, la montagna che cambia tonalità, la scuola con i compagni, le attività pomeridiane, le prime pioggerelline e la cioccolata calda con la copertina sulle gambe, rendono le stagioni fredde le mie preferite.
A settembre è tutto un nuovo inizio, non solo scolastico, ma anche nuove raccolte in edicola o nuovi cartoni animati in TV, insieme alla ripresa del mio corso di chitarra e lingue straniere: insomma è il tempo di tanti nuovi inizi e non vedo l’ora. La parte che più preferisco, saranno le serate sul divano con la mia famiglia coperti dal plaid e con tanti pop-corn a guardare tutti insieme qualche nuovo film o cartone.
L’estate è bella, ma l’autunno è speciale.
ANDREA D.R.
Era il 2001 quando gli 883 cantavano di una lunga estate caldissima fatta di tormentoni musicali, locali pieni, bar affollati, compagnie ritrovate e quel “senso di festa” che rende ogni occasione tale da essere festeggiata. Una ventata di leggerezza e spensieratezza: questa è la chiave di una nuova estate che sta per terminare, portando con sé ricordi di una stagione che permette tutto; le lunghe giornate donano una luce che ricarica mente e corpo, invitandoci a vivere ogni attimo con la solarità necessaria. Però settembre bussa e con lui ci si riaffaccia su quell’ordinarietà che ci accompagnerà per molti mesi: le ferie finiscono, le amicizie del mare si promettono alla prossima stagione, i primi temporali invitano a guardare le previsioni, la scuola ed il lavoro riprendono a pieno ritmo.
Tre mesi per stagione sono un giusto compromesso, ciascuna con i propri tratti da vivere appieno, che sia il sole caldo di una corsa sulla spiaggia o un vento profumato di caldarroste: non c’è una stagione migliore di un’altra, perché in ciascuna si possono nascondere particolarità uniche che rendono prezioso ed inimitabile ogni istante: il tramonto sul mare fa sognare, ma un bel film in TV sotto le coperte col profumo di una candela aromatica e la pioggia fuori non è da meno.
Buon settembre a tutti!
ELISA C.