Estate, tempo di vacanze, viaggi e leggerezze… anche solo con la fantasia. Esploriamo insieme i panorami più belli d’Europa – secondo Guide Marco Polo.
Trolltung, Norvegia
Punto panoramico d’eccezione, in Norvegia, è a Trolltung, sopra il piccolo centro di Skjeggedal, nella regione dell’Hordaland. Ti troverai a strapiombo a 1100 metri sul mare e a circa 700 sul sottostante lago di Ringedalsvatnet.
Camargue, sud della Provenza
Una terra dalla bellezza selvaggia ti aspetta nel sud della Provenza. Qui incontrerai saline, tori, cavalli immersi in un territorio incontaminato.
Castelo de Monsanto, Portogallo
Beira Baixa, cuore del Portogallo, immerso in un’atmosfera sospesa nel tempo. Il sito megalitico domina la montagna, più in là le rovine di un antico castello appartenuto ai Crociati.
Belvedere del Fito, Asturie, Spagna
Nel nord della Spagna, nelle Asturie, dove la Penisola Iberica incontra l’Oceano Atlantico affacciandosi sul Golfo di Biscaglia, si trova una bizzarra scala che sembra sospesa nel cielo. Si tratta del Belvedere del Fito a Parres, una piattaforma su cui salire per godersi il panorama dei Picos de Europa, la catena montuosa che fa parte della Cordigliera Cantabrica.
Transfăgărășan, Romania
Il panorama che si gode percorrendo la Transfăgărășan ha qualcosa di sorprendente, perché assomiglia al grandangolo di una prodigiosa macchina del tempo. La strada lunga ben 152 km, infatti, fu fatta costruire negli anni ’70 dal dittatore rumeno Ceausescu, per consentire alle truppe di attraversare facilmente i Carpazi in caso di necessità.
Marienbrucke, su Neuschwanstein, Baviera
In Baviera, nei pressi della città di Schwangau, si trova il sogno in pietra realizzato nella seconda parte dell’Ottocento per volontà del re Ludwig II in onore al genio di Richard Wagner. Più in là, si incontra anche la passerella di Marienbrucke, il ponte pedonale costruito sulla scogliera considerato il punto di avvistamento migliore del castello.
Belvedere di Citerna, Valtiberina
La Valtiberina è uno dei grandi tesori del territorio italiano. Vi troverai innumerevoli scorci scenografici, distribuiti tra Toscana, Umbria e Romagna e capaci di ispirare grandi maestri della pittura come Piero della Francesca. Uno dei colpi d’occhio più grandiosi ti aspetta a Citerna, in provincia di Perugia, inserito tra i Borghi più belli d’Italia.
Novello e nuvole, belvedere nelle Langhe
Non solo territorio, che si estende tra le province di Cuneo e Asti, per i buongustai del vino ma anche per gli amanti del paesaggio per le tante terrazze panoramiche.
Passarella di Pré-St-Didier, Valle d’Aosta
Lungo la strada che da Aosta si avvicina al maestoso e scenografico monarca delle Alpi, il Monte Bianco, c’è il paese di Pré-Saint-Didier, celebre per le sue terme. Qui si può percorrere la nuova passerella panoramica costruita sulla gola dell’Orrido. Sarai sospeso a 160 metri sul vuoto.
Sicilia, itinerario dell’Etna
Lungo le strade italiane questo è uno dei percorsi panoramici più belli, da percorrere alla guida di un’auto o in sella a una bicicletta o a una moto. Protagonista è l’Etna.