CORSO DI FUNDRAISING
a cura della Scuola di Fundraising di Roma.
Intervista alla docente Dr.ssa Valeria Romanelli.
Il corso di fundraising/laboratorio è iniziato il 1 Marzo 2024 ed è uno dei tanti laboratori di cui parleremo, che ci porteranno verso il Festival…
Ho deciso di iniziare questa piccola rubrica partendo dal corso/laboratorio di fundraising, perché, proprio seguendo questo corso, ho capito che la prima cosa da fare nella stesura di un progetto in cui coinvolgere la comunità è:”Programmare una buona strategia di fundraising”
Leggiamo cosa ha da darci la docente, amichevolmente chiamata Valeria, a proposito di questo corso, tenutosi nella Biblioteca Erica in Piazza Santini il 1, 2 ,7, 11, 29 e 30 Marzo (in modalità mista: in presenza e online)
Come possiamo spiegare ai nostri piccoli lettori cosa significa la parola “Fundraising”?
Fundraising è l’insieme delle cose che programmiamo di fare per raccogliere fondi per un bel progetto e per l’organizzazione che lo propone. Prendiamo ad esempio la Biblioteca Erica (luogo che ho trovato delizioso). Se la biblioteca avesse bisogno di realizzare un progetto e i soldi della pubblica amministrazione non bastassero, si potrebbe pensare di mettere insieme i soldi necessari coinvolgendo tutta la comunità di Capaccio e le aziende.
Per cui si può dire che grazie al fundraising le persone possono contribuire economicamente a realizzare tanti progetti meravigliosi. Pensiamo ad esempio a chi si occupa di difendere i diritti dei bambini nel mondo, o a chi vuole sconfiggere la fame, a chi vuole curare tutte le malattie, e tanti altri bei progetti; ecco ci sono persone nel mondo che ci credono e che donano i loro soldi per realizzare questi progetti.
Quale potrebbe essere una strategia di Fundraising che i più piccoli potrebbe attuare per il Cilento Festival Letteratura Ragazzi e Ragazze?
Insegnare fundraising ai bambini è una cosa molto bella, perché significa educarli al dono e quindi sono molto felice che tu mi abbia posto questa domanda.
Ai più piccoli proporrei una sfida, una cosa da “Guinnes dei primati”. La lettura più lunga del mondo? Immagina una staffetta in cui i bambini decidono di leggere un libro intero (ad esempio Pinocchio, l’originale di Collodi, sono 36 capitoli) ma in un solo giorno e quindi fanno una staffetta a leggere a voce alta, dalla mattina alle 9 fino alle 9 di sera. Ai genitori si può chiedere di sostenere la sfida donando, ad esempio, solo 10 centesimi per ogni parola letta dal suo bimbo/a. Alla fine con il ricavato della raccolta si potrà arricchire la biblioteca di qualcosa utile proprio ai più piccoli lettori.
Se conteggiamo le mie parole di questa risposta a partire da “insegnare fundraising” fino a “piccoli lettori” siamo 133 parole; se donassi 10 centesimi per ogni parola dovrei donare solo 13,30 euro. Come vedi è assolutamente sostenibile per tutti!
Cosa ne pensa del Cilento Festival Letteratura Ragazzi e Ragazze?
Penso possa essere una grande occasione per il Cilento (io sono figlia di questa terra) di mettere su un festival della letteratura e quindi di fare promozione della lettura. Tra l’altro quando diciamo ragazzi e ragazze includiamo una fetta davvero ampia di lettori: possono starci sia le iniziative “Nati per leggere” sia i #booktok, quindi i libri più di tendenza su Tik Tok, che in questo momento è ancora un social network molto giovane.
Per altro nel Cilento manca un vero sistema bibliotecario (ho letto tempo fa che ne è stato creato uno ma coinvolgeva troppi pochi comuni per essere una reta efficace su un territorio che non gode di grandi collegamenti pubblici), qualcosa che permetta di rafforzare l’azione delle singole biblioteche comunali.
Inoltre vedo che c’è anche una scarsa conoscenza del fundraising in generale e quindi in particolare per le biblioteche (e degli strumenti potenti di incentivo al dono che abbiamo in Italia come l’Art Bonus). Ma sono fiduciosa visto che ben due comuni Cilentani, che sono stati meritevoli del contributo CePeLL (Centro Per il Libro e la Lettura), avevano avuto la lungimiranza di inserire percorsi di fundraising all’interno del bando: Capaccio e Castelnuovo Cilento.
________________________________________________________________
Altre curiosità saranno disponibili sul giornale della Biblioteca Erica “Inviato Bibliotecario… edizione speciale Cilento Festival” che sarà distribuito gratuitamente a tutti i cittadini che verranno il 2 e 3 Maggio in Piazza Santini.