L’istituto comprensivo di Roccadaspide lancia il proprio grido per la pace, contribuendo con disegni, poesie e pensieri realizzati dagli alunni frequentanti i vari plessi.
” In questi momenti drammatici la nostra Scuola promuove semplici azioni educativo-didattiche finalizzate a sensibilizzare gli alunni sul significato dell’articolo 11 della nostra Costituzione e di riflettere su una conquista, quella della pace, che non va data mai per scontata. Gli alunni di tutti e tre gli ordini di scuola hanno voluto raccontare la loro idea di “pace” nel loro stile, nelle loro modalità, attraverso il disegno. Ogni classe ha realizzato vari simboli della pace, striscioni, cartelloni dove il messaggio è univoco: Pace, Pace, Pace. “
Istituto Comprensivo Statale di Roccadaspide
- Scuola primaria di Roccadaspide: “Ci sono cose da non fare mai né di giorno né di notte né per mare né per terra: per esempio la guerra”. G. Rodari La scuola da sempre mette al centro della propria azione l’Educazione alla Pace e alla risoluzione non violenta dei conflitti.
- Scuola primaria di Serra: “La pace è un sogno, può diventare realtà… Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare”. Nelson Mandela
- Scuola primaria di Fonte: Quando il potere dell’amore supererà l’amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace.
- Scuola primaria di Tempalta: Non c’è via per la pace, la pace è la via.
- Scuola dell’infanzia di Roccadaspide: La pace non è unità nella somiglianza, ma unità nella diversità, nel confronto e nella conciliazione delle differenze.
- Scuola dell’infanzia di Doglie: La pace non può essere mantenuta con la forza. Può essere raggiunto solo con la comprensione.
- Scuola dell’infanzia di Fonte:
Quante ragioni per fare le guerra
inventano gli uomini di tutta la Terra:
un oro nero, un Dio, una vendetta,
la torta intera o solo una fetta.
A questi uomini in cerca di gloria
io direi sempre la stessa storia.
Non c’è torta per quanto ambita
che valga più di una singola vita.
-
Scuola dell’infanzia di Monteforte: La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo.
-
Scuola dell’infanzia di Roscigno: L’unico modo perché ci sia la pace sulla Terra è imparare a rendere la nostra vita all’insegna della pace.
-
Scuola dell’infanzia di Serra: La violenza non è forza, ma debolezza né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla.
-
Scuola di primo grado Roccadaspide: L’unica guerra che tutti dovremmo combattere è quella contro il male. Papa Francesco.
Tutti i lavori sono visibili sulla pagina Facebook dell’Istituto Comprensivo Statale di Roccadaspide.

