I Parchi nazionali sono aree protette al fine di preservarne la bellezza e il valore naturalistico, mantenendo intatto l’habitat in cui vivono molte specie rare di animali. Sono anche luoghi molto amati dagli appassionati di attività all’aria aperta. In base ad una classifica dei Parchi Nazionali più amati dai viaggiatori di tutto il mondo. Ecco la Top 25, in cui al primo posto si piazza il Parco Nazionale del vulcano Arenal, in Costa Rica, seguito dal Parco Corbetta (India) e dal Parco Nazionale del Serengeti, Tanzania. Al tredicesimo posto troviamo anche una destinazione italiana: il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, apprezzato soprattutto per le sue ampie viste sul mare, per i complessi di grotte profonde e per le tracce del passato che si possono ammirare, tra cui le antiche città Paestum e Velia.
1. Parco Nazionale del vulcano Arenal, Costa Rica – È un luogo magico, con vulcani, cascate e sorgenti termali. Il parco è pianeggiante, ricco di viste panoramiche e ampi sentieri da esplorare che si snodano attraverso boschi centenari e antiche distese di lava, con il vulcano Arenal che domina il paesaggio.
2. Parco Corbett, India – Situata nell’India settentrionale, nel distretto di Nainital, Corbett è uno dei parchi naturali più antichi dell’India e un polo irresistibile di attrazione per gli amanti della fauna selvatica, con oltre 400 specie di piante e 550 specie di animali. Il parco è un’area protetta in cui vive la tigre del Bengala, a elevato rischio di estinzione, da ammirare in uno splendido contesto paesaggistico.
3. Parco Nazionale del Serengeti, Tanzania – Le sconfinate pianure del Parco Nazionale del Serengeti, rinominate dai Masai “il luogo dove la terra non finisce mai” costituiscono uno dei parchi più celebri e amati del mondo. Qui si può assistere alla famosa migrazione annuale del Serengeti, la più grande e lunga in assoluto via terra.

