Wolfgang Amadeus Mozart è stato uno dei più grandi musicisti della storia. È vissuto nella seconda metà del diciottesimo secolo ed è stato autore di numerose opere che a distanza di tantissimi anni vengono considerate tra le più importanti della musica classica.
Le straordinarie capacità di Mozart si rivelarono fin da quando era piccolo. Fu un vero genio precoce. A 4 anni era capace di suonare brevi pezzi e a 5 addirittura iniziò a realizzare le sue prime composizioni. Visto il suo incredibile talento in una età così giovane, il padre lo definì come “Il miracolo che Dio ha fatto nascere a Salisburgo”. Imparò a suonare in breve tempo il clavicembalo, il violino, la viola e il pianoforte, invece il suono della tromba gli metteva paura.
A sette anni intraprese un viaggio con la famiglia in giro per l’Europa e suonò in quasi tutte le città che visitò, a volte da solo, a volte insieme alla sorella che era di quattro anni più grande. La sua prima opera completa fu pronta a 11 anni. Morì giovane, a soli 35 anni, per motivi che non sono mai state chiariti. Le sue composizioni sono diventate famosissime e sono familiari anche a chi conosce poco la musica classica.
Giuseppe Di Spirito

