Nei loro anni di attività, i Beatles furono coinvolti anche in diversi progetti cinematografici. Il più particolare fu sicuramente l’animazione Yellow Submarine, realizzata nel 1968 ed uscita al cinema l’anno successivo.
Il cartone animato è ambientato nell’immaginario paese Pepperland (Pepelandia), una terra coloratissima in fondo al mare, con gli abitanti felici e circondati di musica, allegria e amore. Un giorno, però, Pepperland è attaccata dai Biechi Blu, dei mostri che pietrificano la popolazione e fanno diventare il paese grigio, triste e silenzioso. Fortunatamente il capitano Fred riesce a scappare a bordo di un sommergibile giallo (Yellow Submarine) e va a Liverpool, dove chiede aiuto ai Beatles. Inizia per i musicisti un viaggio fantastico e surreale a bordo del sommergibile, nel quale attraversano sei mari, incontrando stranissime creature e superando diversi pericoli. Arrivati a Pepperland, con la loro musica e con l’aiuto del bizzarro e colto Uomo Inesistente, sconfiggono i Biechi Blu e ridanno vita e colore al paese. Anche i Biechi Blu capiscono finalmente la magia della musica e si uniscono agli abitanti di Pepperland partecipando ai festeggiamenti e al concerto dei Beatles.
Ad accompagnarci mentre scorrono le immagini ci sono ovviamente una serie di splendide canzoni dei Beatles, alcune delle quali composte appositamente per il film, più alcuni pezzi orchestrali e classici del loro produttore George Martin.

