Nel 1962 venne pubblicato il primo 45 giri dei Beatles, dal titolo “Love me do”. Fu l’inizio di un successo clamoroso, che portò questo gruppo a diventare amatissimo in tutto il mondo e che spinse il rock verso nuove direzioni musicali.
I Beatles erano formati da quattro ragazzi di Liverpool: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Furono attivi dal 1962 al 1970 e in questo periodo di tempo rivoluzionarono il mondo della musica, diventando influenti anche in altri campi dello spettacolo e della cultura.
I loro primi dischi ottennero immediatamente un’enorme popolarità in tutto il mondo. Anche negli Stati Uniti andarono in cima alle classifiche di vendita, scatenando così la cosiddetta “British invasion” (“Invasione britannica”), una specie di movimento che permise a tanti gruppi provenienti dalla Gran Bretagna di affermarsi in America.
Le loro prime canzoni erano abbastanza semplici, parlavano soprattutto d’amore ed erano caratterizzate da una musica brillante, con belle melodie e ritornelli accattivanti che incontrarono il gusto delle nuove generazioni. I Beatles, inoltre, si presentavano con una pettinatura a caschetto e dei vestiti classici, ma comunque particolari. Anche questo look contribuì a renderli speciali e ad essere ammirati da tante ragazze adolescenti, che mostravano la loro adorazione con euforia, urla e pianti ai loro concerti.
In quei primi anni ’60 era scoppiata quella che venne chiamata “Beatlemania”.

