Nonostante il nome non molto rassicurante, il Black Friday, che letteralmente vuol dire “venerdì nero”, è una ricorrenza che non ricorda eventi negativi se non i tantissimi portafogli che negli anni si sono alleggeriti in questa giornata!
Il Black Friday quest’anno si terrà il 28 novembre. È il giorno in cui le attività commerciali americane propongono forti sconti e offerte su qualsiasi tipo di prodotto. Per tradizione cade il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento e di fatto inaugura la stagione dello shopping natalizio.
La storia
Nel 1924 la catena di distribuzione americana Macy’s organizzò una parata natalizia proprio il giorno dopo il Ringraziamento, per dare il via alla stagione delle compere natalizie. Ma solo negli anni ’60 del secolo scorso si comincia a parlare di Black Friday. Il successo si ebbe, però, solo negli anni ’80.
Le origini del nome sono ancora incerte.
Per alcuni il nome arrivò nel 1961, quando il venerdì di merce a buon prezzo scatenò un’ondata di traffico anomala che intasò la città di Philadelphia, la quale divenne “black” a causa del troppo smog causato dalle code delle auto. Altri invece sostengono una lettura più pratica, legata ai saldi con merce scontata ove i conti erano sempre “in nero”…
		
									 
					