Roger Federer si ritira

Redazione “A tutto sport”
Cilento - sabato 24 settembre 2022
Roger Federer
Roger Federer © Web

8 Wimbledon, 6 Australian Open, 5 US Open, un Roland Garros, 6 Finals ATP è una medaglia d’argento a Londra 2012. Questa l’infinita bacheca di uno degli sportivi più amati di sempre. Si parla di Roger Federer, l’uomo che ha cambiato la concezione del tennis, aggiungendo potenza, ma allo stesso tempo fanta eleganza al gioco.

Nella giornata di giovedì 15 settembre, la leggenda Svizzera ha annunciato il ritiro dopo la Laver Cup 2022 che si terrà a Londra dal 23-25 settembre. Dopo di che non vedremo più Federer calcare un campo in erba o in cemento o in terra rossa.

Lo ha annunciato tramite media con una lunghissima lettera di ringraziamenti, in cui citava anche i motivi della sua definitiva decisione:
“Ho 41 anni, ho giocato piu’ di 1500 partite in 24 anni di carriera, il tennis mi ha trattato piu’ generosamente di quanto io potessi immaginare, ma il mio fisico manda dei messaggi e bisogna capire quando e’ arrivato il momento di smettere. E al Tennis: Ti amo e non ti lascero’ mai.”

Roger Federer chiude quindi la sua straordinaria carriera a quota 103 titoli. Una storia cominciata nel lontano 2001 sul sintetico di Milano e proseguita in ogni parte del mondo, fino all'ultimo successo nel 2019 a Basilea. Nessuno come Federer ha saputo un unire e far impazzire così tante persone, ed è per questo che lo Sport e il mondo gli è e gli sarà sempre riconoscente

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti