Il fascino del megaletoscopio, un apparecchio artigianale in grado di proiettare immagini

Il fascino del megaletoscopio, un apparecchio artigianale in grado di proiettare immagini

L’apparecchio, ideato da Carlo Ponti, fu in mostra all’Esposizione Universale di Londra del 1862

Ilaria Lembo Uno sguardo al passato
Cilento - mercoledì 22 novembre 2023
megaletoscopio
megaletoscopio © personale

Chi conosce il megaletoscopio? Tra le innumerevoli invenzioni prodotte dal genio creativo dell’uomo, troviamo questo oggetto dal nome grecizzante.

Il megaletoscopio, infatti, è un apparecchio ottico ideato da Carlo Ponti (1822-1893) per osservare stampe fotografiche con diversi effetti di luce.

Ponti, dopo aver studiato a Parigi come fotografo, si trasferì a Venezia dove avviò con successo un’attività di vendita di strumenti di misurazione, lenti e stampe fotografiche. Ponti conquistò la fama grazie all’invenzione del megaletoscopio: l’apparecchio, in mostra all’Esposizione Universale di Londra del 1862, catturò l’attenzione del pubblico, diventando un oggetto apprezzato da ricchi borghesi e aristocratici per intrattenere i propri ospiti con spettacoli che apparivano magici.

Ma come funziona questo apparecchio? Immaginate uno strumento dotato di sportelli laterali e di un’apertura attraverso la quale è possibile osservare una stampa montata su un telaio; accostando gli occhi al visore, vedrete l’immagine illuminata a giorno dai riflessi della luce ambientale prodotti dagli specchi montati sugli sportelli del megaletoscopio.

Per destare meraviglia nello spettatore, Ponti pensò anche a un’illuminazione notturna: ad esempio, per mostrare l’immagine di un cielo stellato, basta chiudere gli sportelli dell’apparecchio, forare in alcuni punti la stampa fotografica e retroilluminarla con una lampada.

Nonostante l’avvento del cinema, di sofisticati sistemi tecnologici e della realtà virtuale, il megaletoscopio resta un affascinante strumento per osservare le fotografie con effetto tridimensionale.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti