Antonella Chiacchiaro "Giro del Mondo a caccia di Storie" con Riki Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Le storie sono un’opportunità per trasportare i bambini nella magia di un mondo lontano.

È trasmettere ai più piccoli valori morali e importanti insegnamenti di vita, come il rispetto per le altre culture.

Leggere storie provenienti da paesi lontani ci insegna a vedere la realtà attraverso occhi diversi, ci porta a scoprire usanze di altri popoli, ci aiuta ad aprire la mente e a non avere preconcetti nei confronti del diverso.

Il nostro mondo globalizzato è sempre più interconnesso, ai nostri figli capiterà sicuramente di lavorare e studiare in ambienti multiculturali e di rapportarsi con persone di culture anche molto diverse dalla propria.

Allora perché non iniziare questa educazione interculturale già dall’infanzia?

E quale modo migliore se non leggere delle storie dal mondo?

L'Autore

Mi presento sono Antonella Chiacchiaro insegnante in pensione con una grande passione per i bambini che mi porto dietro dal lontano 1983.

Il mio lavoro mi ha restituito sempre tante competenze che ho acquisito nel corso degli studi ma anche durante la mia carriera. Sono specializzata come insegnante di sostegno e per ben 15 anni ho lavorato con bambini "speciali", speciali si perché mi hanno insegnato tanto ma anche io ho dato tanto, e per me sono e saranno sempre parte importante del mio vissuto.

Durante la mia carriera come "Maestra" ho acquisito specifiche competenze che mi serviranno adesso per svolgere al meglio il mio nuovo e desiderato lavoro/divertimento.

Dicono di me che sono una persona socievole, dinamica, volenterosa e desiderosa di imparare ancora grazie alla collaborazione che mi è stata offerta dalla redazione del giornalino” I Piccoli Quotidiano” diretto dal Professore Bartolo Scandizzo, che ringrazio per l’opportunità.

Certa di un riscontro positivo colgo l’occasione per salutare tutti i partecipanti di questa meravigliosa "Redazione".

Antonella Chiacchiaro

Gli ultimi articoli di Antonella ChiacchiaroVedi tutti
Altri articoli
Gli articoli più letti