Viviana Vitelli Fiabe di magia Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Le fiabe dei fratelli Grimm sono narrazioni che attingono ad antichissime leggende dell’area mediorientale di conseguenza ai miti greci e Assiro-babilonesi. In quelle epoche i miti narravano di come le divinità si contaminavano con gli umani e viceversa: in uno scambio continuo di rituali e viaggi avventurosi, discendenze ibride e nascita di eroi e semidei. La fiaba, ricca di tradizioni orali, nei secoli scorsi, riporta a galla molti temi di antiche EPOPEE apportando uno stile particolarissimo dovuto al ritmo semplice e incalzante e alla impronta di tipo MAGICO. La magia sarà il nostro filo conduttore con tutti i suoi risvolti. Ottimo riferimento bibliografico sarà “Morfologia della fiaba” di Vladimir Propp. Tutte le fiabe si somigliano vedi (il viaggio dell’eroe, la partenza svantaggiosa, i soccorritori i doni magici il percorso di formazione attraverso là generosità) e nonostante queste ripetizioni noi intravediamo uno SCHEMA interessante perché facile da proporre al piccolo o grande lettore.

Lo schema fiabesco così ricco di configurazioni è la chiave di lettura che noi vorremmo offrire a chi segue le fiabe. Per facilitare l’accesso interpretativo è stata fatta una selezione di una quarantina di fiabe suddivise in una decina di proprietà fiabesche.

FIABE

Di eroi cercatori

Di eroi o eroine vittime

Di animali che parlano

Di oggetti magici

Di luoghi fantastici

Di crudeli matrigne ecc.

Altro tema che scaturirà insieme allo SCHEMA è il CICLO o anelli ciclici. Scopriremo attraverso vari suggerimenti e piccoli giochi come i cicli si innescano e diventano spunti dì creatività narrativa, come il loro fare dei GIRI e dei cerchi provochi l abbandono di proprietà “stanche” per acquisire proprietà interdipendenti e pronte alle trasformazioni magiche.

L'Autore

Viviana Vitelli è nata a Napoli nel 1952. Ha vissuto dal 1974 a Torino poi a Milano fino al 2008. Ora vive a Serramezzana ,un paesino nel Cilento antico tra il mare e il M. Stella. Si occupa da dieci anni di ecologia profonda. I suoi laboratori rivolti a piccoli gruppi, portano alla ribalta il tema degli ordini spontanei, del mimetismo e della sincronia, la ricerca della rete della vita. A Torino svolge nell'arco di dieci anni l'attività di animatrice teatrale nelle scuole (Compagnia del Bagatto). Successivamente lavora nel campo dei film di animazione come disegnatrice e produttrice. A Milano inizia il suo percorso d'artista prima con esposizione di acquarelli poi con installazioni e sculture in cellulosa. Le lampade e gli orecchini formalizzano l'ultimo passaggio di quello che inizialmente sono lunghe passeggiate sulla spiaggia e in montagna. La spiaggia è un ricettacolo di frammenti della natura che poi la natura stessa rielabora attraverso il lavoro degli agenti atmosferici: l'acqua metamorfizza la terra. Anche il bosco offre i suoi tesori: le rosse bacche della rosa canina, le ghiande, i gusci vengono raccolti e intrappolati nella trama della cellulosa, materia che indurendosi l' incastona creando i "gioielli effimeri".Le lampade sono costruite con i legni del mare, che limati, spolpati e chiarificati, rinascono sotto nuove spoglie.


Gli ultimi articoli di Viviana VitelliVedi tutti

Le tre foglie della serpe - Terza e ultima parte

domenica 24 aprile 2022
Ciao caro lettore, cara lettrice! Vorresti diventare con noi un cercatore di tracce, indizi, nodi, soluzioni? Adesso ti proponiamo un modo di 🕵️‍♂️ investigare. Sei con noi un agente delle leggi della natura!

Le tre foglie della serpe - Parte seconda

domenica 17 aprile 2022
Rinunciando l’eroe abbassa le pretese di mondanità, si pone ad un livello orizzontale con tutte le creature: le foglie, le piante, gli animali, le serpi

Le tre foglie della serpe - Parte prima

lunedì 11 aprile 2022
Un giovane parte come vittima della sua povertà, poi diventa eroe e di nuovo si trasforma in vittima e di nuovo in eroe!

I tre omini nel bosco - terza ed ultima parte

domenica 27 febbraio 2022
Ciao caro lettore, cara lettrice! Vorresti diventare con noi un cercatore di tracce, indizi, nodi, soluzioni? Adesso ti proponiamo un modo di 🕵️‍♂️ investigare. Sei con noi un agente delle leggi della natura!
Altri articoli
Gli articoli più letti