In genere un influencer si impegna attivamente in un campo ben distinto e collabora con tale azienda aiutandola a vendere i suoi prodotti o servizi.

Gli Influencer

Dicono che l’Influencer è colui che ha il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri grazie alla sua autorità, conoscenza, posizione o rapporto con il suo pubblico.

Mondo
Cilento venerdì 02 febbraio 2024
di La Redazione
prodotti
prodotti © personale

Gli Influencer...ma chi sono?

Dicono che l’Influencer è colui che ha il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri grazie alla sua autorità, conoscenza, posizione o rapporto con il suo pubblico.

In genere un influencer si impegna attivamente in un campo ben distinto e collabora con tale azienda aiutandola a vendere i suoi prodotti o servizi.

Tutto ciò è stato possibile negli ultimi dieci anni, grazie all’espandersi dei social media. In Italia, ad esempio, sono quasi 50 milioni le persone online ogni giorno, e 35 milioni sono attive sui canali social, vale a dire più del 58% della popolazione ed è inevitabile che queste persone guardano con ammirazione agli influencer dei social media e alle loro proposte.

Essi infatti sono persone che si sono costruite una reputazione per le loro conoscenze e competenze su un argomento specifico e pubblicano regolarmente post sul loro argomento sui loro canali preferiti e generano un grande seguito di persone entusiaste e coinvolte.

Il mercato, quindi, li utilizza perchè creano tendenze e incoraggiare i loro seguaci ad acquistare i prodotti che promuovono.

I mega influencer sono le persone con un vasto numero di seguaci sui loro social network. Sono celebrità che hanno guadagnato la loro fama offline, come star del cinema, sportivi, musicisti e persino star dei reality televisivi.

Alcuni mega influencer hanno tuttavia guadagnato il loro vasto seguito grazie alle loro attività online e sociali, come ad esempio Chiara Ferragni.

I loro servizi sono infatti costosi e pignoli con le aziende con cui scelgono di collaborare.

I macro influencer sono un passo indietro rispetto ai mega, e forse più accessibili per l’influencer marketing.

A questo gruppo appartengono due tipi di persone: celebrità meno note ed esperti online di successo.

Poi ci sono i micro influencer, persone comuni che si sono fatte conoscere per la loro conoscenza di qualche prodotto specifico.

Intanto, negli ultimi tempi, i micro influenzatori stanno diventando sempre più comuni e più famosi.

Alcuni sono diventati noti come le celebrità tradizionali, grazie alla Generazione Z, che passa più tempo su internet rinunciando alla televisione, al cinema o allo sport.

In realtà, i micro influencer sono probabilmente gli influencer del futuro.

I più recenti tipi di influencer per ottenere il riconoscimento sono i nano influencer.

Queste persone hanno solo un piccolo numero di seguaci, ma tendono ad essere esperti in un campo poco noto o altamente specializzato.

Lascia il tuo commento
commenti