La XXVII EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DI ASTRONOMIA A PECHINO

Olimpiadi Internazionali di Astronomia
GROSSA EMOZIONE PER L'ITALIA PORTARE A CASA BEN CINQUE MEDAGLIE

A Pechino l’Italia conquista tre argenti e due bronzi.
Alla XXVII edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, la competizione inserita nell’albo di promozione delle eccellenze del MIM, che si sono tenute in Cina nella suggestiva location del Planetario di Pechino dal 6 al 14 novembre, l’Italia si è ben difesa portando a casa tre argenti e due bronzi.
Un ottimo risultato quello conseguito dai nostri studenti che hanno conquistato due medaglie d’argento (Francesco Leccese, Liceo Scientifico Statale “Banzi Bazoli” di Lecce; Matteo Tivan, Liceo Scientifico Statale “Pellico – Peano” di Cuneo, a cui è stato anche conferito il premio per la migliore prova osservativa) e tre medaglie di bronzo (Francesco Cioffi, Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Bari; Chiara Luppino, Liceo Scientifico Statale “Da Vinci” di Reggio Calabria e Raffaele Stoppa, Liceo Scientifico Statale “Ribezzo” di Francavilla Fontana, BR).
La squadra italiana era composta per la categoria Alfa, 14 15 anni, da Cioffi Francesco, Leccese Francesco e da Manetti Francesco.
Per la categoria Beta, 16 anni, hanno partecipato Luppino Chiara e Stoppa Raffaele.
Per la categoria Gamma, 17 18 anni, ha partecipato Tivan Matteo.
Hanno accompagnato la squadra il Dott. Gaetano Valentini (SAIt, INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, Rappresentante Italiano alle Olimpiadi Internazionali) in qualità di Jury Member, la Dott.ssa Giulia Iafrate (INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste) in qualità di Team Leader e la Prof.ssa Anna Brancaccio (MIM) in qualità di Observer.
Alla competizione, che è tornata a svolgersi in presenza dopo la pandemia di Covid, hanno partecipato nove nazioni: Bulgaria, Cina, Italia, Malesia, Nepal, Pakistan, Romania, Russia e Vietnam.
Le ultime edizioni, che si sono svolte in modalità remota, sono state organizzate per due anni consecutivi dal nostro Paese: Milano 2021, Matera 2022.
