Relazione uomo-animale
Cosmo: un finanziere a quattro zampe
Il pastore tedesco che ha smascherato un finto disabile a Malpensa

Un blitz a quattro zampe è avvenuto nei giorni scorsi nell’ aeroporto di Malpensa. Il cane finanziere Cosmo, imponente pastore tedesco di proprietà di un poliziotto della guardia di finanza ha smascherato un finto disabile che trasportava circa otto chili di cocaina purissima nascosta nella ruota della carrozzina. L’uomo, di origini statunitensi, proveniva da Santo Domingo. È sceso dall’aereo seduto sulla sedia a rotelle indossando un tutore, facendo credere a tutti di avere problemi alla gamba. Al varco dell’uscita dei controlli. Cosmo, dotato di un fiuto speciale, si è accorto che qualcosa non andava e ha segnalato insofferenza al suo padrone. Tempestivi i controlli dei militari finanzieri del comando provinciale di Varese che hanno provveduto a smontare le ruote della sedia trovando nelle camere d’aria quarantatré involucri di sostanze per un totale di circa otto chilogrammi. Se fosse stata immessa nelle piazze di spaccio, la droga avrebbe fruttato oltre un milione di euro. Il pusher è stato portato in ospedale per delle verifiche e dopo aver accertato la sua buona salute è stato arrestato su ordine della procura di Busto Arsizio.
I cani antidroga vengono addestrati con bambole impregnate di sostanze stupefacenti per abituarli all’ odore. Una volta creato tra loro un buon “Feeling” e buona intesa, iniziano a lavorare con i loro proprietari poliziotti e avviati alla missione per la quale sono stati scelti e allenati.
Ottimo lavoro Cosmo, hai svolto un compito eccellente e duplice: non solo hai rivelato un criminale che ha giocato con la condizione di disabilità, ma hai tutelato nel tuo piccolo, molte vite destinate a spezzarsi!
Alla prossima!
