Luna dei Fiori è la luna piena del mese di maggio, è il quinto plenilunio dell’anno.
Immagine non disponibile

Stasera, 5 maggio 2023, arriva la Luna dei Fiori

La Luna dei Fiori non sarà particolarmente luminosa perchè sarà accompagnata da un’eclissi penombrale, che vedrà proiettare l’ombra esterna della Terra sulla superficie della Luna.

Mondo
Cilento venerdì 05 maggio 2023
di Gina Chiacchiaro
Immagine non disponibile
luna © personale

 

Torna la Luna dei Fiori pronta a celebrare l’inizio della bella stagione

La Luna dei Fiori quest’anno ci offrirà uno spettacolo eccezionale: stanotte, sarà possibile ammirare un’eclissi penombrale di Luna accompagnata dallo sciame delle Aquaridi, le stelle cadenti originate dalla Cometa di Halley conosciute e studiate anche dall’antichissima civiltà Maya.

La Luna dei Fiori sarà ovviamente osservabile da tutta Italia, pioggia e nuvole permettendo, mentre l’eclissi penombrale darà il suo meglio agli appassionati di Asia orientale e Australia, ma nella fase finale sarà ben visibile anche dal nostro Paese.

Luna dei Fiori è la luna piena del mese di maggio, è il quinto plenilunio dell’anno.

Tradizionalmente è associata all’inizio della bella stagione, la Luna dei Fiori prende il nome dal costume dei nativi americani, ma è anche conosciuta come Luna del Cacciatore, Luna del latte, Luna dei Campi di Grano e Luna della Muta dei Cavalli. In Cina la Luna dei Fiori è nota come Luna del Dragone, mentre nella tradizione celtica viene chiamata Luna Luminosa.

La Luna dei Fiori di quest’anno non sarà particolarmente luminosa: sarà infatti accompagnata da un’eclissi penombrale, che vedrà proiettare l’ombra esterna della Terra sulla superficie della Luna.

La Luna dei Fiori apparirà leggermente più scura del solito, almeno per coloro che riusciranno a cogliere a occhio nudo le sfumature della penombra perchè transiterà nel cono di penombra della Terra, dando luogo a quella che si chiama eclissi penombrale di Luna.

Quella di stanotte sarà la prima eclissi di Luna del 2023; una seconda, che sarà invece interamente visibile dall’Italia, ci sarà il 28 ottobre 2023.

Potremo vedere la Luna sorgere intorno alle 20.00 già oscurata per metà dalla penombra della Terra, per tornare in piena luce soltanto intorno alle 21.30.

Lascia il tuo commento
commenti