Mary Quant è la madre della minigonna. È lei che l’ha lanciata nel 1963.
Immagine non disponibile

La Minigonna, simbolo di ribellione femminile

La stilista che inventò la minigonna, Mary Quant è morta

Mondo
Cilento sabato 29 aprile 2023
di Gina Chiacchiaro
Immagine non disponibile
moda © personale

La Minigonna fu il simbolo della ribellione femminile

La stilista che inventò la minigonna, Mary Quant è morta

La mamma del capo d’abbigliamento che ha rivoluzionato la moda femminile si è spenta a 93 anni

Mary Quant, la stilista britannica era famosa per aver inventato uno dei capi più rivoluzionari nell’abbigliamento femminile: la minigonna.

Di lei rimane il suo genio creativo che ha portato alla nascita di uno dei capi d’abbigliamento più amati dalle donne di tutto il mondo: la minigonna.moda

Mary Quant è la madre della minigonna. È lei che l’ha lanciata nel 1963.

Lei ha sempre ripetuto che sono state le stesse donne a ispirarla. Le clienti chiedevano gonne sempre più corte, «facili e giovani». Da qui la decisione di dare un taglio. Addio gonna sotto il ginocchio: il capo femminile per eccellenza si accorciava, e poi ancora di più, sopra il ginocchio.

Le gambe si scoprono e i look cambiano. E da allora la minigonna conquista donne e passerelle. Oggi non c’è donna che non l’abbia indossata almeno una volta e star che non l’abbia sfoggiata e amata.

La minigonna non fu solo un capo destinato a rimanere nella storia e a dominare le passerelle. La minigonna fu soprattutto un simbolo di ribellione e di emancipazione femminile. Ancora oggi questo capo non è una semplice gonna ma un simbolo e un’icona della donna nella società.

Lascia il tuo commento
commenti