La causa potrebbe essere legata al cambiamento climatico
Immagine non disponibile

Le alghe tossiche

Sono comparse sulle coste della Florida, uccidendo molti pesci

Mondo
Cilento lunedì 13 marzo 2023
di Anais Di Stefano
Immagine non disponibile
Alghe © web

Comparse sulle coste a sud-ovest della Florida, le alghe rosse tossiche stanno creando non pochi disagi. Il fenomeno, definito “marea rossa”, è tipicamente autunnale ma quest'anno si è verificato in inverno probabilmente a causa del cambiamento climatico.

Quando si accumulano e si concentrano colorano l’acqua di rosso. Si formano nelle acque al largo, si spostano verso la riva e iniziano a marcire mentre dal fondo dell’oceano altre sostanze affiorano in un processo che viene chiamato “upwelling”, rigurgito del mare.

La loro fioritura anomala sta uccidendo i pesci. Ma si nutrono anche di uccelli, tartarughe marine, lamantini e delfini. Secondo il il Washington Post stanno creando problemi anche nelle persone, che lamentano forme di irritazione alle vie respiratorie.

La loro fioritura è tipicamente autunnale e la loro presenza in questo preciso periodo dell’anno potrebbe essere legata agli effetti del cambiamento climatico. Il clima che cambia, temperature dell’acqua più calde e tempeste estreme possono causare fioriture di alghe dannose, secondo l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente.

 

Lascia il tuo commento
commenti