Attualità

Murales

L'artista anonimo Banksy svela un'opera d'arte di graffiti nell'Ucraina dilaniata dalla guerra

Mondo
Cilento sabato 03 dicembre 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Banksy © web

l misterioso artista britannico Banksy ha postato su Instagram tre immagini di questa opera d'arte, raffigurante una ginnasta che esegue una verticale tra le rovine di un edificio demolito nella città di Borodyanka, a nordovest della capitale ucraina Kiev. Insieme alle città di Bucha e Irpin, Borodyanka è stata duramente colpita dai bombardamenti russi ed è diventata un simbolo della devastazione provocata dall'offensiva di Mosca. Un certo numero di murales nello stile di Banksy è apparso a Kiev e dintorni, spingendo gli ucraini a pensare che l'artista di strada possa lavorare nel paese devastato dalla guerra. Un altro graffito a Borodyanka mostra un ragazzino che getta a terra un uomo che indossa un'uniforme da judo, ma l'artista che l'ha dipinto non è stato confermato. Questo graffito in Borodyanka ricorda lo stile Banksy ma in questo momento la sua origine rimane non confermata dall'artista. La scena potrebbe essere un possibile riferi - mento al leader russo Vladimir Putin, appassionato di arti marziali. "È un ragazzino contro un vecchio ed è sconfitto, è già sconfitto", ha detto Bogdan Mashay, un giornalista televisivo ucraino di 30 anni. "È incredibile che Banksy sia qui a Borodyanka". Sul lato di un edificio in rovina a Irpin, un terzo murale, anch'esso non confermato da Banksy, mostra una ginnasta che esegue una routine con il nastro nonostante sia apparentemente ferita e indossi un collare. I residenti locali guar - dano il terzo murale in stile Banksy su un edificio residenziale di - strutto a Irpin, vicino a Kiev. Sebbene l'opera d'arte ripeta il motivo della ginnasta, al momento della pubblicazione non era stata ri - vendicata dall'artista. L'opera d'arte di Banksy è emersa quando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'Ucraina aveva ripreso la strategica città meridionale di Kherson dalle forze russe. Kherson è stato il primo grande centro urbano a cadere dopo che il 24 febbraio il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato alle truppe russe di entrare in Ucraina. Ma le truppe russe si sono ritirate dopo quasi nove mesi di combatti - menti.

 

Chi è Banksy: Banksy è un artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. Sono noti anche i suoi impegni come attivista, politico e regista.

Perché ha tanto successo? Come giornalista professionista scrive su quotidiani e mensili italiani e stranieri. Cura mostre di arte contemporanea in Italia e all'estero e ha scritto e diretto spettacoli e cortometraggi. Ha pubblicato diversi libri di vario argomento, dall'arte ai fumetti alla cucina.

Che temi tratta Banksy? Attraverso le armi della poesia, dell'ironia, del paradosso, del sovvertimento di significato, Banksy affronta tematiche importanti, come la guerra, lo sfruttamento minorile, il consumismo, di cui denuncia tutte le aberrazioni, la manipolazione mediatica, l'inquinamento, la povertà.

Lascia il tuo commento
commenti