Per protestare contro il cambiamento climatico

Le proteste non hanno età

A 72 anni in bici dalla Svezia alla COP27 in Egitto

Mondo
Cilento lunedì 21 novembre 2022
di Anais Di Stefano
COP 27
COP 27 © Web

Migliaia di chilometri in bicicletta, dalla Svezia a Sharm el-Sheikh, in Egitto, sul Mar Rosso, dove si è svolta la COP27. È l’attivista Dorothee Hildebrandt, una donna di 72 anni, mossa da un solo obiettivo: sensibilizzare i leader mondiali sul cambiamento climatico: "Nonna di 72 anni... Svezia-Egitto 8.228 km... Niente combustibili fossili", ha scritto sul retro della sua tuta da allenamento.

 Sulla sua e-bike rosa, soprannominata Miss Piggy, celebre personaggio di The Muppet Show, ha impiegato più di quattro mesi di pedalate: ha attraversato l’Europa per raggiungere il Medio Oriente, dove si è tenuta la conferenza annuale delle Nazioni Unite sul clima COP27. La donna ha attraverso 17 Paesi, percorrendo circa 8.830 chilometri, con una media di circa 80 km al giorno. I suoi post su Facebook hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni e racconta di aver ricevuto feedback positivi sia dai follower sia dalle persone che ha incontrato lungo la strada. Non sono mancati gli imprevisti. Nella città costiera turca di Antalya la sua bicicletta si è rotta ma un gruppo di volontari l’ha aiutata a ripararla. In Siria è stata costretta a noleggiare un taxi per attraversare parti del Paese devastate dal conflitto e ha dovuto farsi accompagnare da una guardia del corpo. Nel Sinai, le autorità locali le hanno impedito di andare in bicicletta dal porto di Nuweiba a Sharm El Sheikh, sempre per questioni sicurezza.

Nonostante gli imprevisti, ha incontrato il presidente dell'Egitto Al-Sisi, con il quale si è lamentata della mancanza di attivismo e di grandi proteste, rispetto ai vertici precedenti. Dopo la fine del vertice sul clima, previsto il 18 novembre, Hildebrandt pedalerà fino al Cairo, quindi alla città mediterranea di Alessandria, dove salirà a bordo di un traghetto per il porto israeliano di Haifa e da lì andrà in Grecia.

 

 

 

Lascia il tuo commento
commenti