Accadde oggi

Madre Teresa di Calcutta

Il 5 settembre la Chiesa celebra Santa Teresa di Calcutta, la religiosa albanese che ha dedicato la vita ai bisognosi

Mondo
Cilento giovedì 29 settembre 2022
di La Redazione
Madre Teresa di Calcutta
Madre Teresa di Calcutta © Web

Il 5 settembre 1997 ci lasciava Madre Teresa di Calcutta, religiosa e missionaria albanese naturalizzata indiana che passò quasi tutta la sua vita al servizio dei poveri e dei lebbrosi della popolosa città indiana. Nata Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, è stata la fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità e il suo lavoro indefesso al fianco dei bisognosi le è valso il Premio Nobel per la Pace nel 1979. Per ironia della sorte si è spenta pochi giorni dopo Lady Diana, che era stata molto colpita dalla suora e dal suo operato.
Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 e santa da papa Francesco il 4 settembre 2016. 
Il 5 settembre di ogni anno la Chiesa Cattolica celebra quindi Santa Teresa di Calcutta e noi oggi vogliamo ricordarla attraverso una selezione delle sue frasi più belle:
- Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.
- Quando non puoi più correre, cammina veloce. Quando non puoi più camminare veloce, cammina. Quando non puoi più camminare, usa il bastone. Però non fermarti mai!
- Non basta dire: “Io amo Dio”. Io devo amare anche il mio prossimo.
- Il vero amore deve far sempre male. Deve essere doloroso amare qualcuno, doloroso lasciare qualcuno. La madre dà la vita a suo figlio e soffre molto.
- Non è necessario fare grandi cose per mostrare un grande amore.
- Se ami finché ti fa male, poi non esiste più dolore, ma solo più amore.
- Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare. 

Calcutta ha celebrato i 25 anni dalla morte di Madre Teresa
È stato inaugurato un nuovo rifugio per i bambini di strada. 
Il 5 settembre scorso è stato inaugurate a Calcutta, lungo la centralissima Park Street, un nuovo centro per i bambini di strada delle Missionarie della Carità, l'ordine fondato da Madre Teresa.
L'apertura è coincisa con le celebrazioni per ricordare i 25 anni dalla morte della suora di origine macedone, proclamata beata da Giovanni Paolo II nel 2003 e santa da papa Francesco nel 2016.
"Continuiamo a portare avanti l'eredità della Madre, offrendo gratuitamente tutto il bene che possiamo", dice suor Mary Joseph, superiora generale dell'ordine.
 

Lascia il tuo commento
commenti