La tartaruga a due teste compie 25 anni

Buon compleanno Janus!

“Le abbiamo preparato una festa speciale per il suo compleanno” dice Angelica Bourgoin a capo dello "staff" che cura la tartaruga

Mondo
Cilento mercoledì 14 settembre 2022
di La Redazione
Janus
Janus © Web

Grazie all'attenzione e alla dedizione del team se Janus oggi è ancora viva
“Le abbiamo preparato una festa speciale per il suo compleanno” dice Angelica Bourgoin a capo dello "staff" che cura la tartaruga.
Il rettile, nato nel Museo di Storia Naturale di Ginevra nel 1997, è rimasto tutti questi anni sotto la cura degli addetti della struttura a causa della sua incapacità di ritrarre la testa che le avrebbe impedito di sopravvivere in natura.
Compie 25 anni Janus, la tartaruga a due teste, unico esemplare al mondo. Il rettile è nato nel Museo di Storia Naturale di Ginevra nel 1997 ed è rimasto tutti questi anni sotto la cura degli addetti della struttura a causa della sua incapacità di ritrarre la testa che le avrebbe impedito di sopravvivere in natura.
Janus viene seguita da uno staff che la cura amorevolmente. Mangia insalate biologiche, riceve massaggi e fa bagni quotidiani nel tè verde e nella camomilla.
Nel corpo di Janus tutto è duplicato. Gli organi condivisi sono solo l'intestino, la vescica e il rene. Tutto il resto è duplicato. Per quanto riguarda la funzione motoria, la testa destra guida le gambe anteriori e posteriori destre. Quella sinistra guida le gambe anteriori e posteriori sinistre.
Le teste di Janus hanno periodicamente bisogno di un trattamento con vasellina per evitare dolori al collo a causa del costante sfregamento tra loro.
Il team incaricato della sua cura le fa fare passeggiate regolari per mantenersi in esercizio, a volte anche con la musica. 

Lascia il tuo commento
commenti