I due polmoni della Terra: Foreste e Mari sono i grandi depositi di ossigeno
Immagine non disponibile

Da dove viene realmente l’ossigeno che respiriamo

È un elemento indispensabile per la vita nostra ma anche di tutti gli animali e di gran parte delle piante...

Mondo
Cilento mercoledì 14 settembre 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Foresta © Web

È un elemento indispensabile per la vita nostra ma anche di tutti gli animali e di gran parte delle piante. Ci hanno sempre detto che il polmone della Terra è verde e che la maggior parte dell’ossigeno, presente sulla nostra Terra proviene soprattutto dagli alberi… Ma non è proprio così!
In realtà le grandi foreste, come l’Amazzonia o la meno celebrata foresta boreale, assieme al resto dei vegetali terrestri producono poco meno della metà dell’ossigeno dell’aria, il resto viene dal mare. 
In particolare dal suo strato più superficiale, ovvero i primi 200 metri circa dalla superficie, in cui la luce può penetrare raggiungendo gli organismi fotosintetici.
In un solo litro di acqua di mare vivono un’infinità di creature, tra cui 200 miliardi di esemplari di virus e 20 di batteri e molte altre specie di alghe, diatomee, cianobatteri che costituiscono il famoso fitoplancton.
Questo complesso insieme di microrganismi, non solo è la base alimentare per un’infinità di specie superiori, ma rappresenta il 90% della massa di tutta la vita marina. E soprattutto costituisce il secondo polmone del pianeta, quello blu, con la sua enorme produzione di ossigeno.

Lascia il tuo commento
commenti