Accade oggi
Immagine non disponibile

123 anni fa nasceva lo scrittore Ernest Hemingway

Il suo nome sembra essere legato al Cilento perché in vacanza ad Acciaroli.

Mondo
Cilento venerdì 05 agosto 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
123 anni fa nasceva lo scrittore Ernest Hemingway © web

“Il vecchio e il mare”

La trama:

Santiago, un vecchio pescatore cubano, da due mesi e mezzo esce per mare e torna a mani vuote e la sua reputazione è così compromessa che perfino i genitori del suo apprendista, il giovane Manolin, vogliono che il figlio presti servizio presso pescatori più abili e fortunati. Ma il ragazzo è molto affezionato a Santiago e continua a frequentarlo. Un giorno Santiago decide di mettere fine agli esiti negativi delle sue battute di pesca e si risolve ad avventurarsi da solo più lontano del solito, in mare aperto: i suoi sforzi vengono ricompensati, infatti abbocca all’amo un gigantesco marlin. Tra il vecchio pescatore e la sua preda inizia una lunga battaglia che andrà avanti per quasi tre giorni.

Ernest Hemingway nato il 31 luglio del 1899 a Oak Park, Illinois, nel 1917 si arruolò volontario sul fronte italiano e nel 1920 si stabilì a Chicago. Nel 1926 pubblicava Fiesta che gli diede subito vasta fama, nel 1929 Addio alle armi e nel 1932 Morte nel pomeriggio. Nel 1936 partecipò alla guerra civile spagnola, concludendo poi il decennio più produttivo della saga letteraria con Quarantanove racconti e Per chi suona la campana. Dopo la Seconda guerra mondiale si stabilì a Cuba dove scrisse Il vecchio e il mare, romanzo che gli valse il Premio Pulitzer nel 1953 a cui seguì l’anno il Nobel per la Letteratura. Lo scrittore si uccise a Cuba il 2 luglio del 1961.

Il suo capolavoro assoluto, Il vecchio e il mare, è legato al Cilento e ad Acciaroli in particolare. Nel 1951 lo scrittore americano trascorse dei giorni di vacanza con Mary sua moglie ad Acciaroli. Si racconta che abbia soggiornato al secondo piano dell'albergo la Scogliera. Passava intere giornate a passeggiare e ad ascoltare storie di mare che annotava sul suo immancabile taccuino. Ed è proprio da questi racconti che alcuni dicano abbia avuto origine “Il vecchio e il mare” pubblicato per la prima volta nel 1952 e destinato ad un grandissimo successo nell'anno successivo. “Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella corrente del Golfo ed erano 84 giorni ormai che non prendeva un pesce…”

Così Inizia il racconto che già dalle prime pagine sembra abbia dei riferimenti al Cilento e ai pescatori del luogo, anche se in realtà l'opera è ispirata al marinaio cubano Gregorio Fuentes.

Lascia il tuo commento
commenti