Spazio
Immagine non disponibile

Cinque pianeti in fila per uno spettacolo planetario raro

Dal 16 al 27 giugno, la Luna renderà più facile vedere i diversi pianeti in momenti diversi.

Mondo
Cilento martedì 14 giugno 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Pianeti allineati © web

Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno appariranno nel cielo del primo mattino in ordine di distanza dal Sole per buona parte del mese di giugno. All’appello mancherebbero di fatto solo tre degli 8 pianeti del Sistema Solare, tra cui la stessa Terra e a un certo punto nel firmamento si accoderà persino la Luna.

I cinque pianeti non sono stati visti attraverso l'orizzonte in quest'ordine dal dicembre 2004 e accadrà di nuovo nel 2040.

Dal 16 al 27 giugno, la Luna renderà più facile vedere i diversi pianeti in momenti diversi.

L'allineamento dei cinque pianeti sarà visibile ad occhio nudo, ma un binocolo o anche un telescopio renderanno la rara vista ancora migliore. Si potrà ammirare poco prima dell’alba anche se in realtà Saturno sarà il primo a sbucare all’orizzonte a est attorno all’1 di notte. Quanto ai giorni fortunati per godersi comodamente lo spettacolo possiamo dire che il periodo migliore per vedere i cinque pianeti così disposti saranno le date comprese dal 16 al 25 giugno e, man mano che passano i giorni, la speciale disposizione sarà sempre più facile da individuare e cogliere in tutta la sua bellezza.

Venere, del resto, è l’oggetto più luminoso di tutto il cielo se escludiamo la Luna piena. Marte invece è riconoscibile e facile da osservare con il suo caratteristico colore rosso e per i crateri capaci di riflettere molta luce. Con queste piccole coordinate il resto sarà semplice; basterà procedere lungo il filo immaginario dell’eclittica.

Un altro spettacolo di immagini memorabili del cielo, riguarda la Stazione spaziale internazionale (Iss). Questo «intruso» tornerà a passare nel cielo notturno italiano proprio dopo il 23 giugno e si unirà alla prospettiva celeste con spettacolari traversate che potrebbero tagliare o almeno sfiorare la fila di pianeti poco prima delle cinque del mattino.

Lascia il tuo commento
commenti