Warhol iniziò a creare le serigrafie di Monroe dopo la sua morte, a soli 36 anni, nell'agosto 1962.

Andy Warhol di Marilyn Monroe

L'opera d'arte di Andy Warhol di Marilyn Monroe è stata venduta per 195 milioni di dollari negli Stati Uniti

Mondo
Cilento mercoledì 18 maggio 2022
di Gina Chiacchiaro
Andy Warhol di Marilyn Monroe
Andy Warhol di Marilyn Monroe © web

Il ritratto di Marilyn Monroe realizzato da Andy Warhol è stato venduto per la cifra record di 195 milioni di dollari USA (185 milioni di euro circa), diventando così l'opera d'arte del 20° secolo più costosa mai venduta all'asta pubblica. 

L’opera è stata realizzata da Warhol nel 1964, due anni dopo la morte dell'affascinante attrice di Hollywood.

Il ritratto di Marilyn Shot Sage Blue la ritrae con un viso rosa, labbra rosse, capelli gialli e ombretto blu su uno sfondo blu salvia.

Era basato su una sua fotografia promozionale per il film Niagara del 1953, diretto da Henry Hathaway.

La casa d'asta è di proprietà del magnate francese Francois Pinault e tutti i guadagni della vendita andranno a beneficio della fondazione che lavora per migliorare la vita dei bambini di tutto il mondo.

L’opera ha comunque battuto il record precedente del 20° secolo, Le donne di Algeri di Pablo Picasso, che ha fruttato 179,4 milioni di dollari USA nel 2015.

Il record di tutti i tempi per qualsiasi opera d'arte di qualsiasi periodo venduta all'asta è detenuto dal Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, venduto a novembre 2017 per 450,3 milioni di dollari USA.

Il dipinto a olio di Leonardo da Vinci, il Salvator Mundi detiene il record per qualsiasi opera d'arte di qualsiasi periodo venduta all'asta.

Il lavoro su serigrafia di Warhol fa parte di un gruppo dei ritratti di Monroe tutti di dimensioni uguali con sfondi colorati diversi. Warhol iniziò a creare le serigrafie di Monroe dopo la sua morte, a soli 36 anni, nell'agosto 1962.

Per capire meglio:

Andy Warhol (Pittsburgh, 1928 - New York, 1987) è stato una figura emblematica della pittura americana, padre della Pop Art. Pittore, sculture, fotografo, cineasta e produttore di gruppi musicali

Marilyn Monroe pseudonimo di Norma Jeane Mortenson Baker, è stata un'attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense, tra le più celebri attrici della storia del cinema.

Francois Pinault è un imprenditore multimiliardario francese. È il fondatore della holding Artemis e di PPR, oggi gruppo Kering, che comprende brand di lusso come Gucci, Yves Saint Laurent e Balenciaga.

Le donne di Algeri è un dipinto a olio su tela realizzato del 1955 dal pittore spagnolo Pablo Picasso.

Pablo Picasso è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo, tra i più influenti del XX secolo.

Salvator Mundi è un dipinto a olio su tavola attribuito a Leonardo da Vinci, databile tra il 1505 e il 1515

Leonardo da Vinci è stato uno scienziato, inventore e artista italiano (1452-1519)

Serigrafia è un procedimento di stampa a uno o più colori, la cui forma è costituita da uno schermo di seta teso su un telaio in metallo.

 

Lascia il tuo commento
commenti