Curiosità nel mondo
Immagine non disponibile

Le api

Perché le api sono importanti?

Mondo
Cilento lunedì 16 maggio 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Le api © web

Quando parliamo delle api, una delle prima associazioni mentali è ovviamente il miele, dolcissimo prodotto del loro lavoro.

L''ape è un insetto che appartiene all'ordine degli imenotteri E' lunga dai 12 ai 20 mm e vive da 30 giorni a 5 anni. Il suo corpo si suddivide in capo, torace e addome. Sulla testa ha due antenne che le permettono di percepire oggetti e sapori.

Come tutti gli insetti, l'ape possiede un corpo suddiviso in segmenti ed antenne ed è provvista di tre paia di zampe. Il corpo è suddiviso in tre parti: il capo, il torace e l'addome. Le api possono essere operaie, fuchi o regina, riconoscibili dal corpo più grande. Il capo è triangolare.

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

Se scomparissero del tutto, si romperebbe una catena naturale che sarebbe molto difficile, se non impossibile, ricreare. Oltre a questo, si deve anche ricordare che le api producono anche pappa reale, cera, propoli e tutti questi elementi vengono utilizzati dall'uomo.

Lascia il tuo commento
commenti